Lalla : [post n° 224176]

Consigli

Ciao a tutti!!!
Sto progettando di provare l'esame di abilitazione il prossimo giugno, avrei bisogno di qualche suggerimento/consiglio in merito al metodo di studio migliore e soprattutto più efficace da adottare per superare entrambe le prove d'esame.
Rispondetemi presto
Ciao e grazie
diabolikafra :
ciao!
allora io ti posso dire come mi sono preparata io:
per la prova pratica:
ho studiato sia sul manuale dell'architetto mancosu le varie tipologie (scuole, edifici sportivi, edifici per lo spetacolo...)
po su alcuni libri specifici sulle varie tipologie
soprattutto scaricati le traccie degli anni passati e esercitati a casa, come se fosse la prova vera con 8 ore a disposizione (io ho fatto almeno 3 o 4 simulazioni) cosi aggiusti man mano il tiro sulle cose da fare e come orgabizzare la tavola.
per l'orale:
ho studiato su un libro di preparazione allesame di stato (Milone-Ranucci) in oltre mi sono letta e riassunta le principali normative.
un consiglio che ti posso dare in oltre è quello di trovare qualcuno con cui studiare o almeno qualcuno con cui confrontarti che sia nello studio che nella professione fa sempre bene!
penso di averti detto tutto, se hai altre domande sono qui!
novella :
Grazie mille x i consigli!!!
Arkipuf :
Ciao,
quello che ti posso dire (ho superato l'esame questa sessione, v.o., al primo tentativo) è che per correre meno rischi possibili di subire giudizi più o meno sensati da parte della Commissione, mi sono 'concentrato' sul tema urbanistico, che presenta mooooolte meno variabili interpretative rispetto al progettuale puro. Tra l'altro, se vuoi, ti spiego poi un trucchetto per mettere ancora più in cassaforte lo scritto. Altro consiglio che mi sento di darti, a prescindere dal tema che affronterai è: SEMPLICITA'. Non fare l'errore di cercare di fare un progetto che poi ti può mettere in difficoltà all'orale, perchè è sempre dallo scritto che si parte e se hai fatto scelte un pò, come dire, bizzarre, poi le devi sostenere. Ti posso assicurare che quelli che ho visto bocciare hanno pagato un grossissimo dazio in questo senso.
A presto e... buon lavoro ;)
Lalla :
Grazie infinite x i consigli :-) tutti i trucchetti sono ben accetti soprattutto se utili. Grazie ancora :-)
Arkipuf :
ma figurati Lalla: siamo tutti nella stessa barca, se non ci aiutiamo tra di noi.... ;-).
Mandami una mail al mio indirizzo, che ti spiego. email
A presto, ciao.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.