Raffaele : [post n° 224860]

Esame dove e che studio?

Ciao a tutti ,mi sto avvicinando da poco all'esperienza mistica dell' esame di stato.
Sono laureato nel 2008 a firenze architettura vecchio ordinamento.
Che testi posso consultare per inziare a prepararlo?
Dove?
mi hanno sconsigliato Aversa .
Roma com'e?
Vi ringrazio tanto in anticipo per le preziose informazioni.
In bocca al lupo a tutti
diabolikafra :
buon giorno!
io mi sono abilitata quest'anno a Roma, al primo tentativo.
quindi posso dirti di questa sede...
di solito i bocciati sono tra il 50% e il 30% più o meno. io sono dell'idea che cmq se ti prepari bene si può fare. non nego che cmq una parte di fortuna ci vuole!
ti posso consigliare di organizzare lo studio in questa maniera:
-studia i le tipologie più comuni: scuole, residenze, commercio, infrastrutture...per quanto concerne l'orale.
esercitati con il disegno a mano e fai molte simulazioni (prendendo le tracce degli esami passati) cosi aggiusti il tiro sui tempi (che sono molto stretti!!) e su cosa è meglio fare e meglio no!
-per l'orale leggiti e segna i punti più importatnti delle normative principali (lavori pubblici, sicurezza, beni culturali...)
presta attenzione anche ai dettagli tecnologici, alle lavorazioni, a i materiali...

IMBOCCA AL LUPO
spero di essere stata d'aiuto!
facci sapere!
Raffaele :
Grazie mi hai aiutatato molto:) sei molto gentile:) ora provvedero' al recupero dei testi ru cui studiare.Volevo vedere se in una delle biblioteche della facolt di architettura di roma e' possibile prenderli in prestito o se l'ordine degli architetti ha una sua biblioteca.Per caso hai frequentato il corso di preparazione dell'ordine?

grazie mille .Buona giornata.
Raffaele
foschini :
Sono d'accordo, io ho avuto l'abilitazione grazie a numerose simulazioni a casa per la prova pratica e per l'orale è indispensabile aggiornarsi con le normative (Testo unico per la sicurezza, Nuove norme tecniche per il cemento armato, DIA e permesso di costruire, nuova legge quadro in materia di LL.PP. e appalti ecc...).
Un consiglio: non spendere soldi per inutili libri che dichiarano d'essere stati creati ad hoc per la preparazione all'esame di stato e invece son fatti solo per pubblicizzare un corso carissimo a pagamento...
diabolikafra :
mi fa piace ere esserti di aiuto!
per quanto riguarda i testi, allora io ho studiato su ranucci-milone ESAME DI STATO . non costa un esagerazione, mi sembra intorno a 30 euro ed è molto utile, più che altro per l'orale. poi ho studiato le varie tipologie sul Nuovissimo manuale dell'architetto edizioni Mancosu, oltre che su un libro prestato da un amico GUIDA PRATICA ALLA PROGETTAZIONE edizioni maggioli.
di quello che so io la biblioteca centrale Castro Pretorio dovrebbe avere i testi ma nn li presta (utile!) e credo che sia lo stesso per le università, quindi è possibile solo una consultazione interna. il consiglio è di vedere se qualche amico più grande può prestarti il suo. altro consiglio è cercare qualche studio dove essere presi come tirocinanti e scroccare un po di testi ad hoc!
niente corsi a pagamento, io seguito quello di roma tre_ordine degli architetti di roma. non è granchè sinceramente però se hai la possibilità di andare, almeno puoi fare qualche domanda su quello che ti è poco chiaro! è utile la simulazione (io li ho capito che dovevo allenarmi altrimenti non sarei andata da nessuna parte!)
penso di aver risposto alle tue domande. per qualsiasi cosa sono qui!
... :
...
.... :
...
... :
ciao Raffaele!
E benvenuto anche qua!Come ti dissi ieri sera, il migliore secondo me è il maggioli, con tavole A4 con tavole dell'esame su cui puoi esercitarti. Preparati e parti con il residenziale, almeno un tema lo affronti con sicurezza poi, tanto tutto non si può fare. Per le sedi, come detto, Aversa è ostica; è semplice da statistica, ma io l'ho provata troppe volte, forse anche per colpa mia bocciato (anche all'orale), e son scappato a Ascoli (oggi mi proclamano all'ordine!!).
Comunque. Prova a sentire roma, e vedi se è fattibile; almeno ti risparmi l'ulcera, viaggio e un'arrabbiatura.Fidati.
Fammi sapere!!
Angelo
ikko :
Vai ad aversa che è meglio!!
sissi22583 :
raffaele...tu che sei andato ad ascoli mi sai dire qualcosa di più....vorrei andare anche io che sono stata bocciata senza motivo a roma.....ti prego rispondimi...ho anche messo un messaggio ma nessuno mi ha risposto....grazie mille
michele :
Sn stato un po a valle giulia dove c'e' architettura della Sapienza ma me ne sono scappato.Senza offesa per nessuno.E' un casino.Roma la escludo categoricamente.Oltre a firenze devo trovare un'alternativa e iniziare a trovare anche i libri,che non e' semplice affato.Grazie per il tuo aiuto.A presto.Raf
Angelo :
Ciao raf
come detto scegli tu.io l'ho fatto sia a Firenze(sconsiglio)sia a Aversa,per poi abilitarmi a Ascoli come detto.Aversa ha una grande percentuale di promossi,ma altri problemi che causano stress o ansia(te lo spiego meglio per telefono).comunque vedo che qua dicono che Roma e' da evitare.sentiamoci per telefono,e ti spiego in caso come fare l'iscrizione.fammi sapere.Angelo
sissisperiamoarchitetto :
scusa angelo mi daresti INFO SU ASCOLI anche a me???vorrei andare lì visto che a roma non passa chi lo ha fatto bene ma solo a sedere...grazie
Angelo :
Ciao sissi,
io l'ho fatto a Carmerino(AP).Per cio' che riguarda il fattore matematico(percentuale di promossi),lo scritto ha comunque fatto una selezione del 49%;c'e da dire pero che l'ambiente e' calmissimo e che tutti ti mettono a tuo agio.E non e' da poco anche il fatto che ti facciano sapere i risultati dopo una settimana.Io ho provato ben tre volte Aversa ed e' stata una tragedia;e questione non di conto che Camerino costa 150€,mentre Aversa 450€.E fai te i conto.....Comunque se vuoi piu' info dimmi di che genere e vedo se posso aiutarti come meglio posso.
Ciao
Angelo
sissisperiamoarchitetto :
GRAZIE ANGELO...MOLTO GENTILE.IO HO PROVATO A ROMA PREPARANDOMI AL MEGLIO MA SONO PASSATE PERSONE CHE NON AVEVA STUDIATO...vorrei impegnarmi e essere giudicata per quello che ho fatto. aversa l'ho esclusa per il costo.
vorrei sapere se secondo te è fattibile ad ascoli e come si deve ffare per iscriversi visto che vengo da roma e sono N.O....fanno discriminazioni per chi arriva da altre città?
grazie
Angelo :
Senti,
discriminazioni a Ascoli non ne fanno, anche perché io sono nato in provincia di Salerno e mi sono laureato a Firenze, quindi assolutamente. Lì sono molto seri, premiano chi sa, e se sei in difficoltà all'esame ti aiutano (nei limiti del possibile chiaramente). E poi sono 149euro contro 450euro (Aversa..ma ti giuro, la sconsiglio per stress e tutto il trambusto che si deve fare....).....
Per avere maggiori info scrivi su google università camerino (è dove l'ho fatta, non Ascoli, ma Camerino) e lì trovi tutte le info. Ora sono a lavoro, sennò se hai bisogno vedo a casa se ho qualche cosa utile da poterti inviare.

Fammi Sapere.
Angelo :
http://architettura.unicam.it/
sissisperiamoarchitetto :
grazie angelo.....si si avevo visto il sito....cercavo di capire quanti fossero passati...i temi sono difficili?sai provandolo a fare a roma...mi sono preparata su tutto ma alla fine non è servito...per esempio so fare i calcoli strutturali con lo slu e lo sle,ma non è servito nemmeno ciò!
come si ci deve iscrivere...dove dovrei pagare...esce presto il bando??
grazie sei gentilissimo
Angelo :
scrivimi la tua e-mail, stasera guardo se a casa ho qualcosa e te la invio (ora sono a lavoro).

Telefona oggi o domani a 0736240160 e chiedi anche lì info, che i fogli sicuramente cambieranno nelle date.

Comunquem fondamentalmente serve la tua richiesta, autocertificazione (certificato di laurea) e carta identità, più i bollettini.

Sapevo che c'era stata una riforma interna, quindi telefona e senti prima, che forse hanno spostato uffici e quindi anche moduli da scaricare.

Ok?

Spero di esserti d'aiuto in quanto posso.

Angelo
Angelo :
comunque allo scritto è passato circa il 49%, mentre all'orale tutti.

Ps - io sono V.O.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.