Pimpi : [post n° 226082]

Esame di stato in Europa

Qualcuno sa se c'è la possibilità di sostenere l'esame di stato in un altro paese dell'europa? Per esempio la Francia?
Anais :
esiste in frnacia un tipo di esame di stato . si chiama HMO. pero devi seguire al meno 6 mesi di lezioni in una scuola di architettura francese e poi validare 6 mesi di stage....forse piu facile di passare ogni anno x 1000 anni l'esame di stato in italia..... ciaociao
Pimpi :
Ma poi dove ti puoi iscrivere e dove posso prendere informazioni precise su questa cosa grazie!!!!!!!!!
Anais :
devi iscriverti in una scuola d'architettura in francia...cerci su internet examen HMO (habilitation maitrise d'oeuvre) ciao!
rava :
e se invece di porti problemi studiassi e ti iscrivessi qui in Italia? Ma perchè in Francia passi l'esame senza studiare?...
Pimpi :
Ma come ti permetti di dire questo!Visto che non è il problema di studiare ma di tutto lo schifo che c'è dietro con cui ancora forse non ti sei confrontato! E poi devo dire a te dei miei piani futuri per caso? Penso di stare a studiare anche per te visto che sono al secondo anno di una Scuola di Specializzazione prestigiosa e ho intenzione di partecipare ad un Dottorato! Ma rifletti prima di parlare senza che nessuno ti ha chiesto niente!
rava :
calma calma... anais ha detto "forse piu facile di passare ogni anno x 1000 anni l'esame di stato in italia" e questo non è assolutamente vero, anche se in questa bacheca si tende sempre a terrorizzare chi ancora deve fare una cosa..
Se si studia non c'è problema, lo puoi fare in Francia, in Sudamerica o in Italia... e rispondo soprattutto ad Anais.

Per Pimpi: studia per te, non studiare per me, io ho già dato abbastanza in scuole di specializzazione, dottorato, master ecc... sapessi...
Pimpi :
Sono contento per te!Ma ti hanno reso forse troppo superbo!Ricordati solo i grandi sanno essere veramente umili!!!Il sottolineare gli studi è per far capire che non bisogna poi essere tanto preparati per passare quest'esame,ma anche una grande dose di fortuna o santi in paradiso e non parliamo di esperienza lavorativa perchè viene bocciata gente che ha alle spalle anni di lavoro!!!Ma riflettete prima di parlare!!!
Aaïs :
hmhm..RAVA, se leggi bene quello che ho scritto , anche in francia si deve studiare visto k devi seguire lezioni e fare uno stage....nn ti spiegero il mio percorso ma so cosa significa studiare..e anche lavorare... io penso k l'esame di stato dovrebbe essere rformato..penso che gli architetti dell ordine dovrebbero pensare al futuro della loro professione..nn e normale tutto questo casino dell'esame nn è normale k dopo tanti anni di studio una bella laurea..devi fare lo schiavo negli studi per nulla e anche lottare per avere qsta abilitazione....
spero k qcuno si svegliera!! perche io nn sn italiana,ma spero tanto tanto tornare a vivere nel vostro bellissimo paese...
pimpi....: dai ce la faremo...in francia, in italia....o transilvania!
rava :
D'accordo con tutto ciò che dici anais, la penso esattamente come te.
Pimpi, sei tu che per prima hai sottolinbeato ciò che hai studiato con questa superma e presuntuosa frase: "Penso di stare a studiare anche per te visto che sono al secondo anno di una Scuola di Specializzazione prestigiosa e ho intenzione di partecipare ad un Dottorato!".
fai comunque come vuoi e non giudicare se non vuoi essere giudicata. Comunque ovviamente nulla di personale, buona fortuna in questo mondo fatto di buone architetture e bravi architetti.
Ciao!
lileum :
comunque, io sono in francia e so come funziona: ti devi iscrivere a una delle scuole, presentando un dossier di candidatura.
se ti prendono, devi trovare immediatamente uno studio che ti accetti come hmo, una specie di stage ma pagato benino.in seguito hai delle lezioni per 2 settimane ogni 4 mesi (dipende dalla scuola) e infine c'é il memoire, un testo scritto con cui racconti e cerci di far convaliadre la tua esperienza lavorativa.
io comunque tiprovo(per la seconda volta uff) in italia!
Nera :
Per lileum

Ma poi ti iscrivi all'albo francese?E in Italia ha valore?Te lo chiedo perchè avrei cmq intenzione di andarmene dall'Italia per lavorare in Francia, ma se poi ogni tanto ti viene voglia di tornare che succede?
Anaïs :
in europa le abilitazioni sono equivalente (scusa nn so la parola). quindi se sei DPLG (quello francese) puoi isci=riverti in un albo in italia senza problemi; non so se puoiessere iscritto a due albi contemporanamente..ma quello lo gestici con l'ordine. Non e importante di iscriverti ad un albo innfrancia fino a qdonn hai deciso di lavorare da solo... ciao
Nera :
Per Anais, che cos'è DPLG?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.