l0rI : [post n° 226677]

Napoli - In bocca al lupo

Voglio fare un grandissimo In bocca al lupo a chi ha l'esame il 19. Forza ragazzi e fateci sapere com'è andata, che domande vi hanno fatto ecc...
sofia :
La prima giornata è andata bene,la commissione è molto tranquilla... tutti abilitati! L'orale inizia dai chiarimenti sul progetto, avendo io fatto una struttura in acciaio mi hanno chiesto un po' di cose sulle travi HE e IPE e qual'è la verifica più importante per la bullonatura. Poi mi hanno chiesto di parlare delle fondazioni e in fine mi hanno chiesto cos'è un PUC...mi pare tutto...In bocca al lupo a tutti!!
speriamo_bene :
Allora tanti auguri agli abilitati!
Speriamo che vada bene anche nelle altre date...
dana :
x sofia
addirittura ti hanno chiesto la verifica di una bullonatura??? mi ricordo quando l'ho fatta per lab. di costruzione, era bella pesante come procedura...
ma come ti è sembrata la commissione, volevano che le risposte fossero dettagliate, oppure bastava dare le nozioni in generale? Per esempio, sulla bullonatura o il PUC, hai dovuto elencare i vari passaggi o i documenti (per il PUC) o hai parlato dei principi e delle definizioni senza entrare in particolare? Cioè, vorrei capire come studiare, approfondire bene o (visto che non ho molto tempo) limitarmi ad avere un'infarinatura generale? Ciao e grazie!
sofia :
x Dana:
Non temere la domanda era semplice, mi hanno solo chiesto qual era la verifica più importante! non come si calcola, quante ce ne sono ecc. La risposta era semplicemente : "al taglio". Ciao!
sofia :
Sul PUC mi hanno chiesto le differenze col PRG, ma non vogliono, in nessun caso, delle risposte impossibili!
mario :
@sofia
quali sono le differenze? a me non risultano, sto sbagliando? il PUC equivale al PRG nella legge campania giusto?
alice :
scusate sapete quante persone interrogano durante il giorno? io vengo da fuori e volevo sapere orientativamente quanto dovrò rimanere a napoli?interrogano tutto il giorno o metà giornata? grazie mille!
sofia :
x Mario:
In sostanza si, sono la stessa cosa ma a quanto pare, è l'approccio della pianificazione che cambia perchè il PRG si basa sull'andamento demografico il PUC sullo sviluppo sostenibile.
x Alice:
Nel calendario ci sono gli orari! Interrogano dall'orario riportato fino a che non finiscono i candidati nell'elenco di quella giornata.
dana :
x alice,
gli orali iniziano alle 14.30, ho contato le liste e ogni volta siamo circa 36-37 persone. Puoi sempre contare sulla lista e trovare che numero ti corrisponde, per es. io nel mio giorno sono ottava... anch'io vengo da fuori, ma cmq, anche se sono ottava, ho intenzione di fermarmi almeno due sere, quella prima dell'esame e quella dell'esame...poi vedi tu come fare...
andrea :
In sostanza le domande sono quelle della sessione scorsa di cui è stato riportato l'elenco quindi sembra tutto tranquillo tranquillo.

Alice: ma si gli orali sono di venerdì ti fermi 2 sere e poi tutti a far quattro salti in discoteca. Io ho l'esame il 14 maggio, se qualcuno vuole aggregarsi per venir a far un giro all'orbeat ben venga!
alice :
x Dana
grazie mille infatti avevo visto che sono 29 esima e quindi mi fermo sia il giorno prima che il giorno dopo. Certo che nonc redo che in un pomeriggio riescano a farne 30! grazie ancora ciao
alice :
Andrea: purtroppo io sono il 26 aprile lunedì!:))
dana :
x alice
hai voglia che riescano a farli 30 in un pomeriggio...e anche di più...il 19 marzo c'erano delle mie amiche, in totale erano 37 persone, fatti tutti eee.... mi hanno detto che i primi esami sono durati tipo 30-40min ma poi superata la decina vanno veloce 5-10min a testa...
x andrea
ma questo elenco delle domande riportate qual'è? quel file domande_orale_2 che si scaricava attraverso un'altro link postato in un'altro forum? se non è quello, puoi per cortesia passarmi quest'altro elenco? Grazie e buon studio a tutti!
mario :
è quello il file..
come state? sale ansia..sale
monic :
Per Dana
Potresti perfavore postare nuovamente il link con la serie di domande fatte nella scorsa sessione di cui si parla? Grazie infinite
V.v :
Scusate qualcuno sa dirmi a che ora hanno finito la volta scorsa?...io avrei l' ultimo autobus per casa alle 20.15 da Piazza Garibaldi..e sono l'ultima della giornata..secondo voi ce la faccio???
dana :
x monic
il link di alcune delle domande di ottobre è questo:
www.megaupload.com/?d=JP6B6SOV

x V.v.
io non so quando hanno finito l'altra volta, ma secondo dovresti farcela...io anche sono fuori sede, ma cmq credo che la sede dove faremo l'esame possa rimanere aperta diciamo massimo fino alle 19? Poi che tu sia prima o ultima non importa niente, tanto devi aspettare che finiscano tutti per sapere l'esito...
andrea :
ah l'esito si sa alla fine di tutti quanti? che pacco. Beh per fortuna l'ultimo giorno (il mio) iniziano alle 9.30!
archin :
ciao ragazzi......anche ieri tutti abilitati, commissione tranquillissima ma.....studiate e in bocca al lupo.
p.s.: le domande erano sempre le stesse!
archiangy :
ciao ragazzi,
qualcuno sa qualcosa riguard l'esame di ieri 29 marzo,domande e come sono andati in generale?
tuti abilitati???
in bocca al lupo a tutti
dana :
Ciao, siiiiiiii, abilitataaaaa!
Anche il 29 marzo tutti abilitati. Qualcuno non se lo meritava, c'era gente che non sapeva cosa sono le zone omogenee oppure qual'è la legge Merloni....!!! (da rimanere senza fiato...ma come si sono laureati???) Le domande sono le solite che girano. Fanno partire sempre dal progetto e poi a me personalmente hanno detto: se hai un committente privato e lui ha approvato il tuo progetto dell'esame (che è un preliminare), cosa devi fare dopo per poterlo realizzare? Risposta: progettare definitivo e esecutivo, e poi chiedere il permesso di costruire. Cos'è il progetto definitivo? E per ultima domanda: Quali sono gli elaborati da presentare per il rilascio del permesso di costruire?
Ho sentito chiedere le leggi ambientali e quelli di tutela, la legge Galasso, piani paesistici, i piani attuativi (li hanno chiesto tutti, non alla stessa persona, P.Particolareggiato, P. di lottizzazione, P. per insediamenti produttivi, P. di recpero e PEEP. Poi chiedevano spesso il permesso di costruire, la DIA, e sopratutto la legge Merloni, appalti, RUP, i tre livveli di progettazione, D.L., collaudo, sicurezza...
La commissione è tranquilla, pero un minimo di studio va fatto, mai mai mai fare scena muta, basta avere un'infarinatura generale, sapere le definizione, tanto è tutto un botta-risposta. Buon studio a tutti e in bocca al lupo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.