dyd666 : [post n° 237251]

libri per l'orale

ciao a tutti ho appena passato gli scritti dell'esame di stato a siracusa e volevo sapere quali libri studiare per l'orale.
Qualcuno mi ha parlato di un testo che è esercizio professionale per l'architetto, qualcuno in merito è più informato o sa darmi qualche dritta? grazie e un caffè a chi risponde per primo!
sissi :
Con un po' di impegno e spulciando trovi tutto qua
www.professionearchitetto.it/bacheca/cerca.aspx?cx=partner-pub-12578…
perplessa :
Ciao dyd666, scusami se la domanda che ti pongo è egoistica: io non posso aiutarti su ciò che hai chiesto, però forse tu puoi aiutare me...hai detto di aver passato gli scritti...la terza prova (il tema) in cosa è consistito? che argomenti/temi sono usciti?Grazie a prescindere ed in bocca al lupo per l'orale!
federico :
Ciao,
A Firenze, per la deontologia e l'esercizio professionale consigliano il libro di Luciano Fabbri, Marco Jodice et al. Non ha nemmeno un costo eccessivo. Dovrebbe essere riedito nel 2009, anche se personalmente sono riuscito a comprare solo quello del 2005. In quest'ultima evenienza, la normativa sui modi d'appalto nelle OO.PP. non è aggiornata, quindi te la devi un po' cercare (consiglio il sito del codice degli appalti). Non so se riesci a trovarlo in Sicilia, però...

Per la legislazione, invece, ti consiglio di cercare i testi di legge sul web. Al riguardo possono chiederti di tutto ma, di solito non entrano troppo nel particolare (es. difficile ma non impossibile l'eventualità di un calcolo strutturale all'impronta). Normative da sapere che mi vengono in mente ma che, sottolineo, non esauriscono tutte le possibilità, sono:

-certificazione energetica
-normativa acustica
-normativa antisismica
-standard urbanistici
-grandezze ed altezze minime degli ambienti
-rapporti aeroilluminanti
-normativa antincendio
-abbattimento delle barriere architettoniche
-normativa per costruire edifici scolastici
-definizioni delle grandezze urbanistiche (intendo occorre sapere cosa sono indici, rapporti di copertura, sul, slp, logge, superficie permeabile ed altre amenità del genere; di solito si trovano nei R.E.)
-ecc...
dyd666 :
ciao perplessa premetto che ho fatto l'esame a siracusa e il tema scritto che ho fatto era sull'architettura bioclimatica poi c'erano titoli come il linguaggio moderno nei tessuti storici e poi non ricordo altro scusa spero che ora sei un po meno perplessa! ciaoo
perplessa :
Ciao dyd666, ti ringrazio, è già un inizio...per essere meno perplessa! se ti viene in mente qualcos'altro, bene...Buone cose, ciaooo.
dyd666 :
ciao perplessa mi hanno consigliato un buon libro per studiare l'orale che è esercizio professionale per architetti e ingegneri di jodice fabbri novelli edizioni medicea io l'ho appena ordinato sul sito della hoepli a 25 euro speriamo bene
perplessa :
ok,dyd666, grazie mille ed in bocca al lupo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.