rizomi : [post n° 238652]

Preparare l'esame orale a Palermo

Ciao a tutti,

ho appena cominciato a preparare l'esame orale a Palermo (il 6 Settembre) e mi chiedevo se c'è qualcuno in zona disposto ad incontrarsi per discutere un pò...

Solidarietà a tutti quelli che come me saltano l'estate ;)
liz :
Ciao!!Io ce l'ho il 13!!Purtroppo sono fuori zona,ma volevo chiederti su che ti prepari?Pensavi di prepararti anche sui temi estratti usciti ma che non hai scelto oltre alle altre cose?
rizomi :
Immagino che fai parte del N.O., cmq posso dirti che do per scontato una revisione del tema svolto, poi ho preparato un piano di studio con i seguenti punti approfonditi:

-progettare in conformità alle norme igienico-sanitarie, alle prescrizioni del R.E./NTA, alle norme antincendio e alle norme antisismiche;

-L'ESERCIZIO PROFESSIONALE (computo metrico estimativo, capitolato generale e speciale, cantiere edile e ruolo del D.d.L., ecc);

-normativa urbanistico-edilizia;

-tecnologia delle costruzioni (fondazioni, strutture portanti, chiusure, partizioni...)

Liz :
Ciao!!Non vorrei essere indiscreta...ma come è andata??Cosa devo aspettarmi??E gli orali si svolgono dove abbiamo fatto gli scritti??Grazie!!
rizomi :
La sede è sempre quella, uff. es. di stato prima aula a destra!

L'orale prevedeva domade sul progetto ed una sulla normativa generale ed è partito per tutti dalla prova scritta.
Le prime erano tutte legate ai punti critici del progetto (tipo di fondazioni, nodo fondaz-muro-solaio controterra, nodo muro-copertura....ecc) e da li si dipanava in modo soggettivo.
Quelle generali abbracciavano praticamente tutti i punti del programma: codice contratti pubblici, TU in materia edilizia, qualcosa sul codice dei beni culturali...legge 1150/42, interventi ed. e titoli abilitativi, procedure x il permesso di costruire-DIA...ecc.

In particolare collaudi, appalti, direzione lavori, computi-capitolati speciali-analisi dei prezzi, tutta roba da sapere ma loro cercavano i fondamenti non i dettagli,ti spingono per capire se hai capito...non gli interessa quanto sei bravo a ricordare commi e articoli.
Consiglio di studiare per capire la meccanica di questi argomenti e renderli organici, piuttosto che sapere a memoria tutto nel dettaglio e poi tra 2 settimane ricominciare ad aprire tutte le normative
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.