giux : [post n° 239911]

Info esame di Stato

Ciao a tutti,
vi scrivo per avere alcune delucidazioni circa l'Esame di Stato..
mi sono Laureata a Firenze nel mese di Luglio ed a Novembre vorrei provare a sostenere l'esame...come sede mi viene consigliata quella di Aversa, mentre mi sconsigliano vivamente Firenze...qualcuno ha ulteriori commenti da apportare per aiutarmi nella scelta?
Inoltre vorrei capire qualcosa in più circa le tempistiche, nel senso...la prima prova scitta c'è il 23 Novembre (progetto e relazione), suppongo che dopo qualche giorno ci sia il tema e, se ammessi, ci aspetta l' orale, giusto?
ecco, generalmente, dopo quanto tempo è l'orale?
Scusate per la noia ma per me saperlo è veramente importante...dato che a Gennaio...dovrei partorire...! Grazie, Giulia
renèe :
da quello che so ad aversa il primo giorno è come in tutta italia,mentre il tema è dopo una settimana o forse un mese,cmq non il giorno dopo! gli orali addirittura dopo mesi...spero ti risponderà chi lo ha fatto lì!
auguri x il bebè in arrivo ;-)
valen80 :
ciao. io lo sto facendo ad aversa. la prima prova è stata il 15 giugno. dopo 2 mesi e mezzo ci hanno dato i risultati. il 14 settembre, quindi 3 mesi dopo la prima prova, abbiamo il tema. a quanto dicono gli orali ci saranno a fine settembre primi di otttobre.
spero di esserti stata di aiuto.
in bocca al lupo
giux :
Innanzi tutto grazie mille per avermi risposto!
Quindi a quanto mi dici le tempistiche sono piuttosto lunghe...e credo che anche per la sessione di Novembre quindi ci saranno tempi di attesa di questa portata...giusto!?
Ti ringrazio ancora una volta e in bocca al lupo per la tua prossima prova!
valen80 :
penso che i tempi di attesa siano sempre gli stessi indipendentemente dalla sessione. quindi se fai il primo scritto a novembre , il secondo scritto ce l'hai a febbraio. a meno che tu non sia del vecchio ordinamento o architetto junior.
giux :
Ciao e scusa ancora per il disturbo, ma, dato che sei così gentile approfitto per chiederti un altro paio di cosette... il materiale che forniscono in che formato è?
e poi, un'amica mi ha messo il dubbio circa i testi che si possono consultare in sede d'esame: io sapevo che si può portare il Manuale dell' Architetto ma la domanda è: c'e' qualche restrizione per la sede di Aversa o vanno bene tutti?
Ancora mille volte GRAZIE!!
valen80 :
quest'anno le tavole erano in formato a2 (gli altri anni a3) e in sede d'esame non si può consultare nessun testo e nessun manuale. comunque la commissione di quest'anno è molto tranquilla e se hai dubbi ti aiutano. ti consiglio di prepararti soprattutto sulle residenze. ciao
giux :
Ciao, per il vecchio ordinamento invece le cose sono diverse? Nel senso, c'è "solo" da fare la prova progettuale e l'orale, e, che tu sappia, anche le tempistiche quindi sono diverse?
Grazie, serve info per un'amica!
emi :
il vecchio ordinamento non ha la prova strutturale,o meglio è facoltativa e quindi nessuno la fa.
maria :
Per "strutturale" intendi la relazione da allegare alla prova del primo giorno, quella progettuale? Ma quindi ci sono comunque tre prove? Il Progetto, il Tema e l'orale? io sapevo che erano 2 sole, progetto e orale...
poi, un'altra cosa per favore, tra una e l'altra prova (o fra le 3) quanto tempo passa lo sai?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.