marco : [post n° 240291]

Napoli Federico II N.O.

Ciao ragazzi sapete darmi delle informazioni in merito ai temi usciti nella prima e nella seconda prova? grazie raga
pippoarcky :
Ciao marco, esordisco col dire che tu e tutti gli altri che farete l'esame a novembre a napoli, sarete più fortunati di noi perchè non dovrete sopportare i 50° di forno crematorio del palapartenope nel mese di giugno....Condizioni disumane a parte, i temi erano:
-casa unifamiliare con annesso studio dell'architetto;
-museo di quartiere in un tessuto già definito;
-chiesa cristiana con annesso centro parrocchiale;
La seconda prova verteva sull'utilizzo nel progetto delle fonti rinnovabili di energia dell'edificio progettato e sul risparmio energetico, ovviamente con relativi materiale, calcoli e determinazioni del proprio caso.
Ho talmente rimosso il trauma che il foglio delle tracce non lo trovo più, ovviamente il mio è un sunto. se dovesse rispuntare lo pubblico sulla bacheca delle tracce. ciao ed in bocca al lupo!
chiara :
scusami pippoarch, credo che fosse il primo tema a richiedere le fonti rinnovabili perchè io ho fatto il museo e non ricordo ci fosse scritto niente del genere...
comunque nella prima era richiesta l'antisismica!

ps: ma esame quinquennale o trinnale??
andrea :
grazie pippo
andrea :
ciao chiara scusami visto che la tua versione è diversa dalla precedente mi puoi dare maggiori info in riguardo e visto che sei anche sulla terza prova grazie :)
nuovo ordinamento comunque quinquennale
pippoarcky :
io ho specificato che le tracce non me le ricordo benissimo.
La prima traccia, sulla casa, richiedeva di sicuro la storia delle fonti di energia rinnovabili ( tant'è che nel mio progetto ho orientato le superfici maggiori a sud), ma se non erro tutte le tracce specificavano che il sito era in area sismica.
Che poi alla fine, a meno che non ti richiedevano un calcolo specifico sull'antisismicità dell'edificio progettato, ma che ci vai a scrivere a una richiesta così aleatoria? tra l'altro in otto ore, con tutto quello che c'hai da fare.....
mimma1981 :
ma i risultati della prova di giugno quando escono?!
pippoarcky :
cara mimma, se lo sapessimo lo scriveremmo, non credi?
l'ansia oramai è la mia compagna di questi ulimi tempi....
chiara :
scusate io sono del vecchio ordinamento...forse le tracce erano diverse...cmq sul nostro nel museo non c'erano le fonti rinnovabili, ma l'antisismica sugli altri due si..
gropius :
ESAME DI STATO BARI V.O.

cari (ormai architetti) abilitati dell'ultima sessione, c'è qualcuno che ricordandosi delle sofferenze finite passi ancora di qui un pò più rilassato e possa raccontare a chi invece soffre ancora, quali sono stati i temi dello scritto di giugno?
purtroppo all'ufficio esami di stato non sono disponibili..fareste felici un gruppo di giovani che architettano un modo per passare sto benedetto esame..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.