Chiccola : [post n° 244796]

PER I BOCCIATI ALLA FEDERICO II

Mi rivolgo alla massa di persone che non hanno passato lo scritto a Napoli nella sessione di giugno.
Qualcuno di voi ha fatto la domanda per riuscire a vedere le tavole d'esame corrette?
Io l'ho inoltrata via fax lunedì 20 settembre e- ovviamente - non mi hanno dato risposta e tra 3 giorni parte il silezio-diniego sulla questione.
Ma insomma, è possibile riuscire a capire dove abbiamo sbagliato?
Al telefono per chiedere l'audit non rispondono, i fax muoiono nei cestini della carta.... insomma dobbiamo solo pagare e tornare a casa tristi e bocciati?!
momo :
Ciao, la stessa cosa è successa a Roma nella sede Quaroni. Non solo non ho potuto vedere il compito, ma mi è stato risposto che l'università è finita, come la formazione. Non sono tenuti a dirci l'errore, non devono più insegnarci... non è servito neanche ribadire che la visione del compito mi avrebbe permesso di fare ricorso nel caso fossi stata vittima di errori non miei. Ma niente da fare.
Capisco la tua frustrazione, ma a quante pare siamo sempre pochi quelli che vorrebbero ribellarsi ad un sistema evidentemente bacato. In bocca al lupo per la prossima sessione.
dudu :
ragazzi anch'io ho provato a Napoli e mi hanno steccato, ma ovviamente non ho potuto vedere il mio compito, non mi hanno proprio risposto, quindi sembra essere un vizio che corre da nord a sud........
leonardo :
Cari colleghi, purtroppo non siamo ancora entrati nell'ottica che anche noi stiamo tentando di entrare in una "casta"!!! A volte agli esami vengono respinti degli elaborati senza alcun errore...ovvio che non ce li faranno mai vedere "i nostrri errori"!!!e se per caso i nostri progetti d'esame vengano sorteggiati piuttosto che corretti e/o valutati????come si spiegano le percentuali pressochè costanti dei promossi e dei bocciati presso le diverse facoltà??? E' possibile che se su 100 ne passano 30 (quasi costantemente!!) tutti gli altri siano (cioè siamo) un mucchio di imbecilli????? ma su queste cose nessuno indaga???? fuck alla privacy!!che gli elaborati dei respinti vengano resi pubblici e consultabili il giorno stesso della correzione!!!!!e basta con questi anelli al naso che in automatico si trasformano in caxxi al cxxo che continuano a metterci ogni volta che c'e da fare gli esami di abilitazione...invece dell'esame meglio un anno di praticantato VERO sul campo e poi liberi professionisti!!!
Francesca :
Caro Leonardo, credo tu abbia pienamente ragione su tutto e se qualcuno di noi ha chiesto di vedere i propri elaborati non è tanto per sapere dove ha sbagliato, poichè lo si sa cosa mancava o cosa si è sbagliato in quel poco tempo.
Chiedere di vedere i propri elaborati è l'unico modo che abbiamo per non abbassare la testa davanti a questa palese ingiustizia che è l'esame
ena :
Dici delle cose giustistissime Leonardo.....il problema è che nessuno è interessato a vedere le cose come vanno realmente perchè è molto più comodo così...
Fare un anno di praticatica sarebbe una cosa troppo sensata ed intelligente e soprattutto utile.....ma poi terminerebbe un bel giro di soldi...
mandra :
Grande Leo sono con te!!!Altro che riforma delle università. La Gelmini dovrebbe occuparsi anche di queste cose=via i baroni dalle università avanti chi ha passione e "vocazione". Basta con questi vecchioni che continuano a mandare avanti solo chi si confà ai loro comodi...che tristezza...altro che meritocrazia...
Carmine :
salve sapete dirmi come fare la domanda per visionare i compiti? grazie
Riki T :
...sentito con le mie orecchie all'ultima sessione di Milano: "ma ragazzi cosa fate qui, questo esame non serve a un c***o. uno o due anni di pratica e poi via. ho gente in studio, abilitata, che non sa spedire una raccomandata...". Parole dette da uno dei commissari. Volevo alzarmi e stringergli la mano, ma mi sono dovuto mettere a scrivere un tema sull'architettura milanese dal dopoguerra ad oggi.

PS: Sono stato bocciato e a novembre mi dovrò ripresentare.
Antares :
X CARMINE

Anche tu sei tra i bocciati di Napoli a giugno?
Per la Federico II se vuoi vedere il compito devi rivolgerti all'Ufficio Relazioni con il Pubblico
www.unina.it/urp.jsp
esercitando il diritto di accesso tramite compilazione e invio del modulo che trovi qui:
http://allegati.unina.it/ateneo/modulistica/urp/URP_MA.pdf

Io ho fatto la domanda a settembre scrivendo che volevo vedere le tre prove con le relative correzioni e ti dico subito che per questa mia richiesta mi hanno risposto che sugli elaborati NON CI SONO CORREZIONI ma le motivazioni e i punteggi parziali vengono riportati su un verbale che si stanno facendo mandare (una commissione di architetti, quanto è normale per un architetto vedere un disegno con la matita in mano? E come possono non mettere un segno, uno, se il compito è stato corretto??)
Se sono soltanto io a rompere le scatole con questa storia...è appunto solo una seccatura dalla quale uscirò a testa bassa... se fossimo in tanti si potrebbe fare qualcosa.
Intanto rifarò l'esame
Chiccola :
Leonardo.. secondo te meglio rivolgersi alle iene o a striscia?
E sono seria!
carmine :
sono d'accordo con voi Antares. tt ci dobbiamo battere
Antares :
Io mi sono già attivata in merito e ti assicuro che anche solo utilizzando mezzi leciti si trovano vari muri che ci spacciano per altrettanto leciti. Sarebbe utile un bel numero di richieste di chiarimenti alla Federico II ma non vedo gran fermento in tal senso
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.