Paolo29 : [post n° 261934]

Esame di stato Camerino

Ciao a tutti, dovrò sostenere l'esame di stato a Camerino, qualcuno puo darmi delle informazioni circa:
- i materiali ammessi allo scritto (manuale architetto, prontuari, copie delle leggi ecc.)
- La sede delle prove ?
- Come sono i membri della commissione ( l'ultima sessione a Milano hanno sfogliato i manuali pagina per pagina per controllare non ci fossero altri fogli ecc. )
- E soprattutto se hanno pregiudizi verso chi si è laureato in un altra sede ?

Ringrazio tutti anticipatamente.
marco c. :
non so se la commissione cambierà rispetto a quella di novembre, ma veramente quella volta si poteva consultare di tutto e di più

la sede è la facoltà di architettura di ascoli piceno ( ora non ricordo il nome) cmq hai anche un bel parcheggio grande e più economico di quelli comunali proprio li accanto.

Pregiudizi direi proprio di no, la volta scorsa c'era molta "varietà" di provenienze
Sax :
Ciao Paolo,
allora io ho sostenuto e superato l'esame la scorsa sessione,quella di novembre e t posso dire che la commissione è stata molto tranquilla!
Puoi consulatare un pò tutto, il manuale dell'arch.vecchio e nuovo, il neufert, codice dell'urbanistica.
Non hanno controllato nessun manuale, hanno solo girato x i banchi x vedere cosa disegnavamo e basta!
Anche al tema t assicuro che è stato tutto molto tranquillo...temi discorsivi e fattibilissimi e volendo s poteva anche dare una sbirciata a foglietti o altro in tutte e 2 le prove!!
La sede è ad ascoli ma c sono 2 facoltà d architettura...una + facilmente ragguingibile dell'altra ma ascoli è piccola ed essendo le facoltà al centro si gira molto bene anche a piedi.
Non hanno avuto pregiudizi nei confronti di nessuno ma la commissione di novembre non è la stessa di questo giugno perchè cambia ogni anno.
Ti faccio un grosso in bucca al lupo e buono studio!
Paolo29 :
Grazie per le informazioni, sapete anche come sono state le commissioni precedenti a quelle di Novembre 2010 ?
Grazie a tutti e crepi il lupo!
stefano :
ciao io mi sono iscritto a camerino ma ho ancora alcuni dubbi riguardo le prove scritte. leggendo le passate sessioni non capisco se la seconda parte della prova puo essere svolta su l'a1 o su dei fogli a parte insiema al calcolo strutturale. inoltre vorrei chiederti se la gramamtura del foglio permette una traspenza tale da porre una griglia millimetrata sotto al foglio.
grazie valerio
pellans :
ciao sax!
dato che hai sostenuto l'esame la scorsa sessione a camerino, mi sai dire se sono ammessi i fogli lucidi?

grazie!
Sax :
Ciao pellans e stefano,
allora dalla mia esperienza v posso dire che ,x rispondere a stefano, la 2° prova riguarda il tema e viene svolto su un foglio a righe dato dalla commissione,il calcolo strutturale di solito si svolge nella 1° prova quella del progetto ma la scorsa volta non era richiesto!!!
Per quanto riguarda i fogli allora loro v danno un foglio A1 nn trasparente quindi è un pò complicato vedere sotto la carta millimetrata che tra l altro nn serve a molto xchè se sei in grado di disegnare bene puoi anche farlo a mano e inserire le quote successivamente, almeno con l'altra commissione era così!!!
I folgi lucidi nn penso siano ammessi ma se volete maggiori chiarimenti potete contattare la segreteria di ascoli che v risponderà in modo molto chiaro ed esauriente visto che sono molto gentili e disonibili!!
Vi faccio un grosso in bocca al lupo a tutti voi!!
valerio :
ciao
io intendevo la seconda parte della prima prova!!! cioe normalemente viene richiesta una seconda prova per indicare schizzi e altro e nn capisco se deve essere fatta a parte o sulla tavola stessa.
maro :
Ciao ragazzi, anche io devo sostenere l'esame di stato il 15 giugno ad Ascoli.Sapete quando escono i nomi della commissione e dove posso trovarli? grazie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.