lucilla8 : [post n° 262353]

AIUTO!! ESAME DI STATO A MILANO

ciao a tutti, devo fare l'esame di stato a giugno a milano e, a parte comprare la guida pratica alla progettazione e il prontuario tecnico urbanistico amministrativo, non SO DA CHE PARTE PARTIRE!!
qualcuno mi può dire esattamente in che cosa sono costituite le prove scritte?
(il primo giorno cosa, il secondo cosa..)
sapete dove posso trovare i temi del 2010 di milano?
come pensate che è meglio prepararsi?
qualsiasi CONSIGLIO è BEN ACCETTO!!
lo so che sembro una rimbambita ma.. non so da che parte partire e a chi chiedere!!!
graaaziiiieeee milleee
eddy :
ciao!
io l'ho fatto nella scorsa sessione.
primo giorno: prima prova pratica e prima prova scritta. la prima è il progetto, la seconda è la relazione del progetto. 8 ore di tempo.
secondo giorno: seconda prova scritta, è il tema di architettura. mi sembra che ci siano 4 ore di tempo.
se vai sul sito dell'esame di stato di milano ci sono tutte le prove degli anni precedenti e le info.
riguardo ai consigli: preparati sulle norme tecniche del comune di milano (regolamento edilizio ed igiene) e fai tanta tanta pratica di disegno perchè alla fine è quello che devi fare: devi disegnare e velocemente!! puoi anche non ripassare a china, a loro non interessa, l'importante è che fai tutto quello che ti viene richiesto e ben motivato, scrivi tutto quello che ti viene in mente sulla tavola (sul libro che compri guarda bene tutti i progetti).... e precisa le norme....
e poi.... in bocca al lupo...

ah! e secondo me importantissimo, sapere a priori cosa di andrà a fare. cioè studiati tre o quattro progetti da cui prendere spunto e fai il tuo progetto in quella maniera... all'esame non hai tempo di pensare e progettare, il tempo è poco e devi disegnare....
parti già con delle cose in mente e fai quello... non so se mi sono spiegata..

portati una redbull!!!!
lucilla8 :
grazie grazie grazie !!!

sei stata gentilissima davvero.. mi hai dato un sacco di informazioni utili!!

mi sorgo solo due altre domande:
1) ho letto in qualche commento che si può portare qualche libro per le normative: cosa mi consigli tra il neufert e appunto uno dei due libri che ho comprato, ossia il prontuario tecnico urbanistico amministrativo??
2) ci danno loro i fogli? sono sufficientemente trasparenti da poter ricalcare oppure ci danno anche i lucidi? oppure li dobbiamo portare noi?!

grazie davvero di cuore, mi hai dato un immenso aiuto.. (ah, il consiglio della redbull è davvero prezioso!!)
nutriarch :
puoi portare solo manuali (e nemmeno tutti, dipende dalla commissione) NON i libri di preparazione all'esame! Poi molti dicono che non c'è nemmeno tempo di sfogliarli!
Eddy :
si, in realtà il tempo per consultarli non ce l'hai, quindi consiglio di studiare bene la normativa. sul libro che hai citato c0p scritto tutto (anche sulle tavole di esempio), quindi studia bene!
come dice nutriarch puoi portare solo manuali (neufert, manuale dell'arch, manuale del geometra) e pochi giorni prima dell'esame esce il comunicato delle commissioni che dice appunto queste cose.
non portarli neanche gli altri libri perchè se te li trovano ti anullano la prova, te lo dico perchè a novembre è successo...
i fogli te li danno loro, sia fogli che lucidi, sia piccoli - tipo a3 - sia a1,

consiglio di fare tutto su lucido, è piu veloce, e portare fogli di carta millimetrata, da tenere sotto i lucidi, che così fai piu veloce a disegnare i vari piani, però non è detto che te li facciano tenere. nella mia commissione li facevano tenere, in un altra mi hanno detto di no..... è tutto mooolto relativo...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.