Sonia : [post n° 262675]

esame di stato milano_ traccia urbanistica sessione nov 2010

Ciao a tutti! mi trovo in difficoltà rispetto ad un tema di urbanistica della scorsa sessione a Milano. Magari qualcuno l'ha fatto, ci ha provato o in ogni caso sa dirmi come svolgerlo! :D
Vi riporto i dati:
St = 4225 mq
It= 1 mc/mq
disegnare tre soluzioni planivolumetriche calcolando il Volume come rapporto tra superficie coperta e il numero di piani stimati alti 3 m (V= Sc * n° piani * 3) utilizzando i tre indici fondiari:
If= 1,6 mc/mq
If= 2,5 mc/mq
If= 5,0 mc/mq.

Il mio dubbio è: se io calcolo il volume come St * It ottengo 4225 mc che corrispondono a 42 abitanti (se utilizzo 100 mc/ab) e poi questi li moltiplico per gli standard urbanistici (42 abitanti * 18 mq/ab= 864 mq) che poi sottraggo alla mia St e trovo la mia Sf.

Ma se poi applico i tre indici fondiari ovviamente ottengo una volumetria consentita maggiore rispetto a quella calcolata inizialmente e un numero di abitanti maggiore.

Quindi come devo procedere???? Grazie in anticipo, spero che qualcuno possa aiutarmi!
al :
tu pretendi che su un post ti si spieghi la base dell'urbanistica per quel che riguarda i conteggi..è un po difficile..vai da un urbanista di chiara fama, e probabilmente in 3-4 ore ti spiega tutto ciò che riguarda quel tema, che per altro è molto scolastico, nel senso che se non conosci bene l'urbanistica e i vari passaggi matematici che la caratterizzano, vai in tilt e fai facilmente errori come quello che descrivi nel post
Cogito :
Sonia ti conviene veramente cercarti qualche esempio semplice e studiare da lì x poi approfondire, fossi in te opterei per un tema progettuale o di restauro... ha ragione "al", ok il confronto e la risoluzione di dubbi ma prima è meglio studiare un pò l'argomento.
SuperFaitz :
Ho pubblicato appena ora un post con la soluzione di questo tema...spero sia giusta ed utile. Il titolo del post è: Tema urbanistico seconda sessione 2011 Milano
Sonia :
Grazie! in ogni caso anche io con alcune ragazze siamo giunte alla tua stessa soluzione, dovrebbe essere giusta.
Per quanto riguarda le strade anche io ho visto che molti considerano 7 mq/abitante, io sinceramente credo che disegnerò le mie strade come mi servono, senza pormi alcun vincolo ( ad eccezione di quello degli standard urbanististici che vanno in ogni caso garantiti).
Ho provato a disegnare le tre soluzioni tenendo 100 mc /abitante (per il calcolo degli abitanti) e calcolando gli standard come 18 mq/ab e ho visto che tutto viene garantito. Ovviamente nella soluzione 3 gli edifici crescono in altezza ed ho più spazio per gli standard.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.