focumeo : [post n° 262877]

Una traccia particolare

Ciao ragazzi, stavo svolgendo un tema di una passata edizione, e mi sono sorti alcuni dubbi al rigurado, spero possiate darmi una mano. Vi posto la traccia che dice: Progettazione di una casa a patio su due livelli, superficie massima coperta di 150 mq. in un lotto di 30 metri x 30 metri, con il fronte di accesso sul lato corto e confinante sul lato sinistro con una strada comunale e sul lato destro con un immobile simile.
Le mie perplessità sono:
-se è una strada comunale....in base al decreto n. 1404 del 68' dovrei staccarmi di 20 m dal confine...non è esagerato?
-un immobile simile sul lato destro...simile a che? come fa a sapere cosa progetterò? :-D e cmq se è a confine e mi stacco di 10 m ho fino i 30 a disposizione :-D Probabilmente ho sbagliato qualcosa...ma cosa? mi potete spiegare meglio questa situazione?
Grazie a tutti e sopratutto in bocca al lupo regà...speriamo di superarlo presto quest'ultimo ostacolo.
nutriarch :
i distacchi dalle strade comunali fanno rif al DM 1444 del 68 e se è maggiore di 15 lasci 10 m altrimenti meno. ti dice che l'immobile è simile nel senso che anche questo corrisponde ad una casa a patio su due livelli. ti distacchi 10 dall'immobile, non dal confine, se l'immobile è a sua volta staccatodal proprio confine di 5 m a te bastano 5!
Focumeo :
Grazie per aver risposto, ma comunque non ci sono indicazioni per quanto riguarda l'effettiva larghezza della strada. Come faccio?
nutriarch :
forse in allegato alla traccia in sede d'esame c'era una planimetria..in caso contrario lascia 10 m che è il max da una strada urbana!
elia :
io di solito tengo questi distacchi

5metri da confine e da strada residenziale
7 metri da strada comunale
10 metri da strada di collegamento
fabi :
strada comunale..allora bisogna seguire 1404 e lasciare 20m come è specificato
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.