marianna : [post n° 263242]

EDIFICI IN LINEA

Spesso negli edifici in linea al piano terra devono esserci dei negozi. L'altezza di tali negozi deve essere per norma 3.50 m. Volevo sapere se in questi 3.50 m è compreso il solaio di 30 cm oppure devo considerare 3.50 + 0.30 del solaio?
DR COSTA :
Se l'altezza interna, in base al regolamento edilizio, deve essere di 350 cm vuol dire che l'altezza netta interna è di 350 cm escluso controsoffitti e solai.
Per il solaio io di solito calcolo 24 cm di solaio a bausta e pignatte ( per luci fino a 6 metri), 5 cm di massetto alleggerito di posa degli impianti, 1 cm il materassino per l'isolamento acustico, 4 cm di massetto di posa del pavimento 1 cm di colla 1 cm di pavimento quindi circa 36 cm.
Per quanto riguarda il controsoffitto tieni conto che molti condizionatori incassati hanno una profondita di circa 25 cm, quindi avrai una altezza interna di 350 cm più 30 cm di controsoffitto in cartongesso, più 35 cm di solaio.
Se utilizzi altri tipi di impianto di condizionamento puoi fare un controsoffitto da 20 cm, ma non da meno perche nei negozi ci passa praticamente tutta l'impiantistica.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.