Pep : [post n° 263565]

altezza di piano e cubatura

Ciao a tutti, guardando un po' di temi progettuali di urbanistica, mi è venuto un dubbio sulla relazione fra altezza di piano e cubatura.
Nei calcoli della cubatura, per una tipologia residenziale è giusto ipotizzare 3 m come "altezza di piano ideale"?
Perchè visto che devo avere minimo 2,70m di altezza utile, difficilmente starò in 30 cm fra solaio strutturale (diciamo un 20+4) e pacchetto di solaio. Ovvero è facile che se si facesse il dettaglio (anche solo al 1:50) si arriverebbe ad almeno 40 cm, se non oltre.
E' un dubbio da non porsi (visto che la "scala di intervento" dei calcoli è molto elevata) oppure è più corretto tenersi del margine, e mettere come altezza di piano residenziale 3,10-3,20m?
Grazie in anticipo!
Filippo
mrblue :
ciao io come altezza metterei i classici 3.00m perchè sennò se devi stare a specificare al millimetro l'altezza del pacchetto massetto/pavimento/ecc. diventa troppo, anche perchè a quel punto se metti pure i pannelli radianti a pavimento non ne bastano più nemmeno 20 di cm...questa è una considerazione mia ovviamente...
elia :
sarebbe corretto 3.10
se vogliono fregarti ti fregano e con 3 metri sei vulnerabile.

cmq se non sfrutti tutta la cubatuta nel progetto ma ti tieni un 2/3% sotto al massimo, di solito ci stai dentro anche calcolando 3 metri e progettando un interpiano da 3.10

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.