esauritoRC : [post n° 264009]

distanza confine o strada

ciao, sto avendo un pò di dubbi riguardo le distanze. il DM 1444/68 definisce che la distanza venga considerata dalla parte più sporgente dell'edificio. il mio dubbio è: i balconi come vengono considerati???? ho letto di una recente ordinanza del consiglio di stato( 424 del 27/01/2010) che impone la misurazione della distanza a partire dal limite del balcone, non potendo essere considerato come decorazione o simile. Che ne pensate??? il mio dubbio è legittimo???
Cri :
ciao, il tuo dubbio è legittimo. considera che le distanze prese dai balconi sono delle eccezioni, nel senso che dipende da comune a comune e dal suo regolamento edilizio..alcuni comuni magari impongono, che ne so, una sporgenza del balcone che non superi 1/3 della distanza dal confine...se no non è indicato nulla; e in quel caso fai riferimento solo alla normativa asl, sul metodo del calcolo dei rapporti aeroilluminanti per le sporgenze superiori a mt 1.20. Magari l'ordinanza che hai visto fa riferimento ad un caso e comune preciso (in cui x il balconi ci sono queste eccezioni).
esauritoRC :
L'ordinanza effettivamente fa riferimento a un comune specifico, naturalmente si pone come precedente. Considerando per ipotesi che in una traccia dell'esame di stato, mi si imponga una distanza dal confine di 6 metri, come mi regolo??? anche perchè nella traccia non specifica il luogo di realizzazione e quindi il rispettivo regolamento edilizio. le prime volte non consideravo proprio il balcone e facevo riferimento al fronte, successivamente l'ho considerato, il dubbio rimane ma almeno mi cautelo in caso di eventuali contestazioni in sede di esame.
Cri :
Se in sede di esame non ti dicono il luogo e non ti mettono a disposizione il R.E. tu mantieniti a mt 6.00 dai confini. I balconi non avranno voce in merito alle distanze. Perchè ripeto, sono eccezioni stabilite dalla normativa comunale. spero di esserti stata utile..
ciaociao
esauritoRC :
grazie mille, dubbio risolto, ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.