ppp : [post n° 264292]

2 domande

Salve ragazzi avrei due domande da porvi:
1°_che dimensione date ai pilastri per un'abitazione privata su due livelli?la classica casa monofamiliare.Fino ad ora io ho dato 30x40 (considerando che 30 è la dimensione minima mentre il 40 nasceva dal fatto che i pilatsri quadrati non possono essere più fatti). Solo mi sembra un pò sovradimensionato.
2°_quando in una traccia viene espressa la dimensione della strada e dei marciapiedi...nel calcolare la distanza dell'edificio da questa, i marciapiedi (anche se espressi) li considerate all'interno della misura della strada?nnn so se sono stato chiaro*__*
Sissi :
A mio parere..
1- 30x40 dovrebbe andar bene ad occhio, credo che di meno non si possa fare
2- secondo la definizione del Codice della Strada la strada comprende la banchina, quindi dovrebbero esser compresi in quella misura! ma attendiamo ulteriori pareri!
reds85 :
concordo con sissi,anche secondo me la distanza va presa dal marciapiede,perché la 1444 parla di sede stradale, non di carreggiata. Attendiamo ulteriori conferme!!
dome :
e credo che per sede stradale si intenda anche quella per chi un auto non la possiede e a volte gli tocca a piedi...viabilità pedonale..

-è altresì prescritta, tra pareti finestrate di edifici antistanti, la distanza minima pari all'altezza del fabbricato più alto; la norma si applica anche quando una sola parete sia finestrata, qualora gli edifici si fronteggino per uno sviluppo superiore a ml 12.
Le distanze minime tra fabbricati - tra i quali siano interposte strade destinate al traffico dei veicoli (con esclusione della viabilità a fondo cieco al servizio di singoli edifici o di insediamenti) - debbono corrispondere alla larghezza della sede stradale maggiorata di:

- ml. 5,00 per lato, per strade di larghezza inferiore a ml. 7.
- ml. 7,50 per lato, per strade di larghezza compresa tra ml. 7 e ml. 15;
- ml. 10,000 per lato, per strade di larghezza superiore a ml. 15.

-Sede stradale, prende questo nome la porzione di infrastruttura per lo più pavimentata, sia questa banchina o carreggiata.
dome :
Io penso chei marciapiedi al contrario della banchina non costituiscono sede stradale per cui fai riferimento dall'inizio del marciapiede(o fine banchina o carreggiata)..
-Sede stradale, prende questo nome la porzione di infrastruttura per lo più pavimentata, sia questa banchina o carreggiata.

Il d.m. 1444 parla se non erro proprio di sede stradale..
ppp :
quindi vuol dire che se nella traccia si parla di una strada di 6 metri con un marciapiede di 2 metri la distanza da rispettare è 5m ai quali vanno sottratti i 2 metri del marciapiede.giusto?
dome :
se lo specifica, credo di si.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.