fabi : [post n° 264333]

traccia firenze V.O

ciao ragazzi,
secondo voi nel tema di Firenze della seconda sessione 2010 del V.O come va interpretata questa frase "... si progetti il lotto, situato in una strada di espansione urbana della fine del XIX secolo.Il nuovo edificio dovrà conservare il filo stradale esistente e dovrà avere una profondità del corpo non superiore ai 16m. L'altezza massima al filo gronda dovrà essere uguale ad uno dei due edifici confinanti."..Secondo me il nuovo edificio deve essere progettato in una zona di classificazione A. Secondo voi come devo procedere?

grazie in anticipo
arcesca :
Ciao fabi, io ho svolto questo tema durante la prova d'esame. Allora, devi considerare tutta l'area edificabile, cioè la larghezza per la profondità, ossia 16 m (sono stati valutati positivamente chi ha considerato i totali 16 m). Nn tralasciare il giardino retrostante, cioè devi garantire attraverso un passaggio dalla strada l'accesso ad esso. Poi inizi a studiare una possibile maglia strutturale per l'edificio e la distribuzione interna degli appartamenti. Ovviamente l'edificio ricade all'interno di una zona di classificazione A, cosa nn specificata ma sottintesa nella traccia.
Buon lavoro!
fabi :
grazie arcesca per la risposta...il giardino retrostante?Intendi un giardino realizzato nel progetto per sfruttare lo spazio rimanete immagino, perchè non è specificato nella traccia e nella pianta la presenza di uno spazio verde...

già che ci sono mi potresti dire se va bene il mio ragionamento per svolgere il tema..

un predimensionamento generale:

costruzione in aderenza, il lotto è di 23m x 16m. altezza massima di 18m (l'altezza di uno dei due edifici misurata fino alla linea di gronda).
quindi la mia superficie edificabile massima è data da 16x23 = 368mq edificabili x 18m = 6624mc massimi.

a piano terra distribuisco la zona commerciale con un altezza dei locali di 3,5m. Nei piani superiori a destinazione residenziale considero 25mq a persona,altezza 3m ( che poi sarà di più con i vari strati) quindi mi ricavo 4 appartamenti; 3 da circa 75mq per 3 persone e 1 da 100mq per 4 persone, serviti da un collegamento verticale scala più ascensore di circa 22-23mq che sarà illuminato ed aereato da uno dei affacci visto che l'altri due sono in aderenza.
fabi :
non avendo altri parametri specificati nel testo e nella NTA..ho fatto questo ragionamento..
arcesca :
perfetto fabi, il tuo ragionamento va bene!...Per quanto riguarda l'area retrostante, nella traccia nn era indicato, ma bisognava cmq tener conto anche di quell'area, indicando come accedervi e come sfruttarla...se per il piano commerciale o per quelli residenziali.
Poi, nn dimenticare di indicare l'accessibilità al tetto ... per qualsiasi cosa chiedi pure!
fabi :
grazie tanto di nuovo..molto gentile..:)))
fabi :
ciao arcesca, ne approfitto visto che mi avevi scritto che posso chiedereti se ho bisogno.

se io ho un lotto qualsiasi...per dire 50x40 o 30x 60 (esempi), nei quali è specificato con cosa confina il lotto, devo mantenere le giuste distanze dalle strade (di vario tipo) e dagli altri edifici, specchi d'acqua ecc, giusto? e poi in un secondo momente iniziare a calcolare la cubatura totale ecc...

se non sono specificati le dimensioni del lotto, ma è dato solamente il data la superficie fondiaria non vedo considerare nessuna distanza, vero??

grazie mille per la disponibilità e per la pazienza.
arcesca :
Ciao Fabi... io per scrupolo in qualche modo farei capire che hai preso in considerazione anche il limite delle distanza... a volte, sai, i temi proposti sono formulati subdolamente cercando delle trappole per bocciare più candidati possibili...questo secondo me.
Per cui nel caso ci fosse questo questito che nn ti obbliga a seguire determinati limiti, tu fai vedere che comunque il problema te lo sei posto, anche soltanto attraverso delle note o nella relazione!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.