Babi : [post n° 266508]

Info Esami di Stato Roma Quaroni (sez.A)

Buongiorno a tutti, qualcuno sa dirmi con precisione i contenuti delle tracce architettoniche e delle due prove scritte usciti in questa sessione? Così, per sapere cosa mi sono persa... La commissione come vi è sembrata? Quali manuali si potevano utilizzare? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere!
cla :
la commissione era molto tranquilla quasi non si è mai fatta vedere e almeno nella mia aula ci hanno fatto consultare qualsiasi testo volessimo! le tracce architettoniche riguardavano: un lotto pianeggiante di 100x30 in cui inserire 3 edifici in linea a 3 piani +1 pilotis, due alloggi per piano uno da 50 m2 con angolo cottura e uno da 80 m2. richiedevano planimetria generale, piante prospetti e una sezione al 200, piante prospetti e sezione al 50, un particolare architettonico al 20 di una muratura a cassetta, relazione ediliza e calcoli statici. L'altra traccia era un un padiglione espositivo completamente temporaneo, smontabili e ripetibile, poi ovviamente la traccia urbanistica ma ora non la ricordo. i temi invece erano uno sull'architettura del ferro e del vetro e un'altro sull'architettura nell'età della globalizzazione e in particolare bisognava citare alcune opere recenti realizzate a roma, il terzo tema non lo ricordo mi dispiace.
Babi :
Grazie Cla,sei stata gentilissima.. insomma facevo bene a provarci, non mi sembrano tracce difficili! Certo, l'emozione di quando sei lì col foglio bianco davanti non la si può valutare a mente fredda, però diciamo che si poteva fare.. Speriamo che anche quelli di novembre siano altrettanto "accessibili". Grazie ancora e buono studio!!
cla :
guarda erano facile le tracce della prova grafica ma molto molto lunghe perchè fare tutto al 50 e al 200 in 8 ore era quasi impossibile. solo poche veramente poche persone hanno iniziato il 50 e credo che cmq nessuno abbia finito tutto. però si la richiesta era piuttosto facile dal punto di vista progettuale. i temi...fantastici!!!!
tedanebet :
a novembre prepara comunque il residenziale. Turiaco fa fare sempre linee e schiere... ti assicuro che in 8 ore di tempo il manuale non lo aprirai mai! finire tutto è stato davvero un'impresa!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.