Q : [post n° 276317]

Lottizzazione / standard urbanistici

Quando calcolo gli standard urbanistici, considero 18 mq/ab (se + 10.000 ab).
Quindi per trovare area fondiaria dovrò:
1. moltiplicare 18 mq x n. abitanti da insediare = tot.standard
2. Sottrarre alla superficie territoriale il "tot.standard" appena trovato
giusto?

Però in qualche appunto che ho raccimolato ho anche trovato come indice urbanistico (oltre ai 18 mq) il valore di 7 mq per abitante per la viabilità. Ma si intende viabilità interna al lotto?
Ma questo valore va calcolato e considerato sempre (quindi anche l'area fondiaria cambia)?????

HELP!

grazie! :)
sara :
si, 7/8 mq ad abitante sono per la viabilità interna... quindi penso che vanno sottratti anche questi alla territoriale per ottenere la fondiaria che è relativa alle sole residenze...
al :
il dato di standard per viabilità NON E' UN DATO DI LEGGE, quindi va calcolato esclusivamente quando presente nella traccia del tema
Q :
Io ho intenzione di fare il tema urbanistico..e solitamente chiedono una lottizzazione...e in un lotto sono sempre presenti delle strade interne, giusto? Di conseguenza, anche se non me lo chiede il tema di esame in maniera esplicita, considero i 7 mq per abitante o evito?

Altra domanda, sempre inerente, ma se il tema di esame mi chiede solo verde e strade, ad esempio, i restanti mq per gli altri standard urbanistici (istruzione / parcheggio / servizi di quartiere) li devo considerare o no?
al :
In una lottizzazione certo che ci sono le strade da realizzare, però la quota viabilità non è uno standard di legge..gli urbanisti si regolano con tabelle parametriche che sono inversamente proporzionali al numero abitanti...la quota 7mq /ab.(o altro previsto), va calcolata a decremento solo se richiesta..per quel che riguarda le quote di standard urbanistico da considerare, il tutto si può interpretare differentemente a seconda di come è presentato il testo e la eventuale cartografia con il contesto..
Q :
grazie mille!

qualcuno di voi lo farà a firenze?
sara :
quindi per calcolare la sup fondiaria devo solo sottrarre quella ricavata per gli standard... strade o altro non vanno sotratti? ho capito bene?
Q :
SI! DA QUELLO CHE HO CAPITO IO è COSI!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.