tilla : [post n° 276410]

calcolo edilizia scolastica, help!

Ciao ragazzi,
ma è possibile che una traccia mi chieda di progetare una scuola elementare per 60 bambini, e che imponga 3 unità pedagogiche??!!
da quello che so, 1 unità pedagogica = 2 cicli, per un totale di 5 classi (1-2-3-4-5^)
se ne ho tre ottengo 3 sezioni, ognuna con 5 classi
per ogni unità pedagogica sono richieste le attività ordinate, quelle libere (anche in comune alle 3 u.p.) , wc e spogliatoi.
ma allora quante aule devo fare???! dio che confusione.... !
EV :
Ciao....dovresti provare a rileggere il D.M. 18 dicembre 1975.....in particolare il capitolo 3.1 e 3.1.2 .......e le relative tabelle poste in fondo alla normativa stessa. Poi dovresti ricontrollare il testo, se quello che chiede è il minimo o il max.....ad esempio: per il numero di bambini intende minimo 60? e il numero di aule pedagogiche intende minimo 3?......poi dovresti riportare i mq edificabili, almeno si potrebbe fare un ragionamento differente, partendo dalle tabelle in normativa, dove esplicita m2/alunno o m2/sezione.........forse, le uniche cosa da tener presente sono: che ci vogliono 5 classi a sezione (poi la normativa riporta un minimo di 3 sez per le elementari, ma su questo non ci metterei la mano sul fuoco, perchè ho visto scuole con una sola sezione)....però ho fatto anche questo ragionamento....(.il testo obbliga ad avere almeno 3 classi pedagogiche, la normativa dice che per le elementari, si è costretti almeno a coprire il primo ciclo di ogni sezione...cioè 1° e 2° e se ci stà, si può aggiungere una seconda classe pedagogica per il secondo ciclo..cioè 3°, 4°, 5°........quindi, se ipotizziamo una sola sezione, ti troveresti ad inserire almeno una terza classe pedagogica, che ti porterebbe via dello spazio e sarebbe superflua, anche se in realtà puoi inserirla, in quanto le classi pedagogiche possono differenziarsi anche in base al tipo di lezione o altre cose........ ma se invece il testo avesse inteso minimo 3 classi pedagogiche per coprire almeno il primo ciclo di 3 sezioni, allora ci potrebbe stare ......RIASSUMENDO: 5 classi x 3 sezioni....(e siamo abbondantemente sotto il max di 25 alunni per classe)....+ 3 classi pedagogiche per coprire il primo ciclo delle 3 sezioni......se poi hai dello spazio ne metti altre.....io l'ho intesa così....che a grandi linee mi sembra come la tua prima ipotesi. però è solo una mia idea.....ti ho scritto anche i miei ragionamenti......a questo punto mi vien da dire che, se nel frattempo sei arrivata ad una soluzione, scrivila pure che sono interessato anch'io.
tilla :
ti ringrazio per la lunga risposta! ti riporto il link della traccia:
www.biblio.polito.it/temidesame/ssetarc/2007-2/prat01.pdf

come vedi dice solo "scuola materna per 60 bambini" senza dire minimo o massimo, e 3 unità pedagogiche
io a questo punto ho pensato 3 classi da 20 caduna, ma sul discorso "ciclo" sono ancora piena di dubbi. Poi il maggioli non riporta che un esempio di scuola elem.
mah... non so che pensare...!
tilla :
www.biblio.polito.it/temidesame/ssetarc/2007-2/prat01.pdf

guarda qui, è la traccia dell'esame
EV :
ok...fai l'esame a Torino?......non conosco la normativa locale.....però dai dati che ti fornisce e dalla normativa nazionale, ci dovresti stare dentro alla grande con 15 aule.....calcolando che le elementari, puoi svilupparle su 1 / 2 piani max (non vengono forniti limiti d'altezza o if o uf)....al contrario delle materne che invece devi stare su un unico piano utile............facendo un rapido calcolo, anche se non conosco la conformazione del lotto, dovresti avere circa 2528,7 mq edificabili.....sapendo che (non ti da alcun dato di rapporto di copertura) il rapporto di copertura è 1/3 dell'area edificabile.........ho tenuto i distacchi segnati ipotizzando il contesto di un lato su strada. quindi ho una sf di 7586,25 mq ..................poi ho ipotizzato il dimensionamento delle aule calcolandole su un max di 25 alunni da circa 50mq ,quindi perdi circa 750 mq in aule..........cmq il testo di questo tema è scritto malissimo.....non da manco un dato, e a questo punto mi viene da ipotizzare questa stramba teoria : ipotizzo che i 60 alunni abbiano tutti 6 anni.......quindi vanno tutti in prima.......in questo caso che si fa?....o la scuola rimane bloccata per 5 anni.....oppure permetto che i 60 alunni vadano in 2° passando in un'altra classe e facendo subentrare i nuovi 60 alunni.....e così via............hai 2528mq per piano. Io farò l'esame a Milano, quindi non conosco la normativa locale di Torino (presumo torino da biblio.polito) ....però un esame su una scuola potrebbe capitare, ma se mi capita scritto così, mi sparo, in quanto prevede che tu sappia a memoria tutta la normativa, perchè se ti soffermi a leggerla in aula (presumo che tu possa portarla come tutte le altre normative) ...poi non hai più tempo per fare altro..................potrei anche aver sbagliato in tutti i consigli che ti ho dato, ma questo è quello che avrei fatto io, quindi saremmo stati in 2 a sbagliare....eheheheheeh
EV :
scusa, ho sbagliato scrivendo il dato sf............i 7586mq sono la s.edificabile............ovviamente la sf è quella citata nel tema 11115 mq....sorry...una piccola svista
tilla :
Sì Ev, lo farò a Torino, e la traccia è scritta malissimo, come dici tu. Però non abbiamo ancora risolto il "mistero" dei 60 bambini.
Se io ho tre sezioni come dicono, quindi 15 classi. farò per forza 15 aule... ma da 4 l'una?? E' assurdo! Spero davvero non esca un altro testo così perchè allora sceglierei per un'altra traccia sicuramente!
ma tu dimmi se, con tutte le difficoltà che abbiamo, ci si devono mettere pure loro con questi testi così poco chiari...
EV :
eheheheh, il mistero dei 60 bambini.......no beh.....nell'ultima ipotesi, anche se assurda, (d'altra parte come il testo) ,ho cercato di darti una risposta a mio modo.....cioè: quando dice 60 bambini, non ti elenca anche la suddivisione dell'età, quindi ipotizzo che siano 60 bambini da 6 anni , ....la suddivisione sarà di 3 prime da 20 alunni l'una.....probabilmente, quando devi fare una scuola, ti elencano sempre il dato di partenza degli alunni, cioè un dato ipotetico, perchè senza sapere la loro età, non potresti mai sapere come dovrebbero essere divisi realmente.....(a meno che tu non abbia una tabella del controllo demografico delle nascite)......poi, sapendo che le elementari sono composte da 5 anni, procedi al reale calcolo delle aule. Questa è una teoria tanto assurda che potrebbe essere vera.....però proviene da un ragionamento e non da una legge, quindi, effettivamente, è come se non ti avessi risposto. Le dimensioni del lotto, sono cmq dalla parte di questo ragionamento.....
giamma :
mi intrometto per farti notare che la scuola è una MATERNA, e che quindi saranno 3 sezioni (unità pedagogiche) ciascuna da 20 bambini.
ciao
EV :
ahahahahahahahaahahah.....giamma non ha tutti i torti......abbiamo impostato un discorso tutto basato sulla scuola elementare, mentre invece era sulla scuola materna.........pure io mi sono fatto ingannare da quello che avevi scritto all'inizio, senza rileggere bene il testo che hai spedito......sorry............beh, allora ti tocca sviluppare tutte le aule su un piano solo........ma non ci sarà più da fare il discorso delle 5 aule per sezione......quindi il problema si è risolto...........abbiamo reso il tutto, più complicato di quello che era.
tilla :
OOOO!!!!! avete ragione...!!! l'agitazione fa brutti scherzi! ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.