krizia : [post n° 283757]

info esame di stato testi

Ciao a tutti! vorrei sostenere l'esame di stato a Roma, ho letto sia sul forum e a parte la guida pratica alla progettazione di Ceccarelli e il manuale per la progettazione estemporanea di G.Romano vorrei sapere su quali altri libri dovrei studiare, per lo meno per poter approfondire gli argomenti già affrontati in questi libri. Ringrazio chiunque saprà aiutarmi, ogni vostro consiglio sarà prezioso!Ciaooo
clacly :
ciao,
io ho entrambi i libri e devo dirti che forse il testo di romano è il migliore. Sicuramente è utile scaricarti dal sito dell'ordine i precedenti temi ed esercitarti a disegnare quelli. Dal testo di romano puoi imparare qualcosa sulla grafica, l'impagninazione della tavola e l'uso dei pantoni che fanno molta scena. Per il resto studiati un po di normative, disegna tanto a mano e preparati un edificio contenitore che puoi riutilizzare per più tipologie(es. un edificio che facilemente possa diventare museo, biblioteca o scuola), preparati una casa a schiera a una in linea e poi....tanta tanta fortuna. Diventa veloce, 8 ore non sono nulla, non importa essere precisi ma molto veloci!
in bocca al lupo!
krizia :
Grazie mille Clacly! seguirò il tuo consiglio!scusami se approfitto della tua gentilezza,ma secondo te per le normative e altri approfondimenti dovrei consultare dei manuali?
Grazie ancora...e crepi il lupo!!!!!!!!!!!! ciaoooo :)
clacly :
Allora io ti consiglio il manuale dell'architetto quello del cnr da portarti all'esame, se lo hai anche il neufert ma spesso non lo fanno usare.
Le normative puoi trovarle tranquillamente online, altrimenti sul ceccarelli sono spiegate con grande chiarezza. Considera che ti conviene imparare poche e fondamentali cose perchè ti garantisco che nelle 8 ore ne potrai mettere in pratica veramente poche. L'importante è non fare errori colossali sulle cose basilari(altezze edifici, dimensionamento stanze nelle case) ti garantisco che tutto il resto è un di più e conta poco!
Simon :
Ciao kri, vuoi sostenere l'esame per la sez. A o B?
Comunque anch'io vorrei sostenere l'esame a Roma, sez. B, e mi stavo informando su testi e corsi di preparazione... ne ho trovato uno, gratuito, organizzato proprio dall'ordine degli architetti di Roma!
Teniamoci in contatto, così magari potremo scambiarci informazioni utili...
Ciao ciao
krizia :
Grazie Grazie Grazie!!!!!! :)
krizia :
Ciao Simon! guarda ho letto sul sito della facoltà di architettura della Sapienza che ogni sabato a partire da oggi inizia un corso di preparazione, ma purtroppo io lavoro per cui per me è un problema andarci...
in bocca a lupo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.