pabito_O : [post n° 287917]

ESAMI DI STATO CLASSE B

Ciao a tutti!!! :) Devo sostenere l'esame di stato in Architettura classe B e vorrei qualche consiglio utile su quali manuali/libri utilizzare e dove posso trovare delle traccie svolte (se si trovano) in maniera da poter comprendere meglio lo svolgimento delle prove! Grazie anticipatemente!! :) Paolo
Cricup :
ciao,
anch'io avevo pubblicato un post x avere dei consigli e delle info riguardo l'esame di stato ma nn ho avuto ancora nessuna risp...
se ti può esser utile ti dò alcuni link che ho trovato:

www.uniroma1.it/didattica/esami-di-stato/professioni/architetto-iuni…

www.architettiroma.it/formazione/notizie/14143.aspx
( x la sessione di giugno sono quasi terminati ma verso settembre-ottobre ripartirà altri seminari x la II sessione. inoltre su qs pagina puoi trovare un pò di materiale didattico dei seminari passati)

Per quanto riguarda manuali e testi da poter usare...beh tt consigliano i libri della Maggioli Editore ( io li stò cercando usati....). dicono che sn i migliori!!

spero di esserti stata utile.
ne approfitto per chiederti... se trovi altre news/info varie, beh fammi sapere !!
Cristina
suppergio80 :
ciao!!! io ho comprato la "guida pratica esame di stato architetto junior" ed. Orienta di Romani ed è l'unico (che io sappia) che tratta solamente l'esame per l'albo B.
ciao ciao
pabito_O :
grazie mille!! molto gentile!! :)
pabito_O :
grazie mille!! avviamente se trovo altre news ti farò sapere!!! Paolo :)
alice :
Ciao anche io sto preparando l'esame per la sezione B di Roma, volevo chiedervi se sapete quali manuali tecnici e giuridici si possono portare all'esame.

grazie mille se ho altre informazioni utili vi aggiorno!

ciao Alice
Cricup :
avrei una domanda relativa alla prima prova: la valutazione economica-quantitativa dell'opera grafica.
Per quanto riguarda i prezziario, come bisogna fare all'esame? sul web si trova ma sono circa 600 pg...
questa parte dell'esame mi preoccupa molto...qualsiasi consiglio, link e/o aiuti sono accettati!

X qn riguarda i manuali..mi spiace Alice ma nn so aiutarti. Mi è stato detto che varia molto dalla commissione!
fra :
ciao io l'ho superato la prima prova a napoli. scaricati il prezziario regionale e portatelo con te, e da lì puoi vedere i prezzi di tutte le cose.
poi prenditi un computo metrico già fatto e prendilo di riferimento, tutta la tabella: prezzo unitario.... descrizione...quantità ..misure: altezza,larghezza e lunghezza....unità di misura kg il ferro, m2 pavimenti intonaci. m3 mattoni in murature, cls escluso i ferri, ....importo fai le moltiplicazioni e ottieni nella tua griglia il tutto stimato pezzo per pezzo. napoli basta fare una porzione dell'oprea che ti hanno dato tipo "la copertura" o una stanza dalla base al tetto, e basta calcolarti quanto costano i lavori per realizzarla. poi indichi il prezzo finale. tipo 3000 euro e fatto tutto ciò è necessario farlo rapidamente , le descrizioni devono essere abbreviate.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.