elli_bett : [post n° 289493]

assenti esame di stato Novembre-roma

Ciao,
cerco altri iscritti alla sessione di novembre che siano stati assenti. La sapienza offriva la possibilità di presentarsi alla sessione successiva senza ripagare le tasse, questa possibilità è stata eliminata senza alcuno preavviso.
Una regola retroattiva che ci costringe a pagare 2 volte le tasse.
Ho già scritto varie mail e credo che se ci si muovesse in gruppo si potrebbe ottenere la validazione delle tasse versate.
al :
Guarda che questa possibilità è una consuetudine di tutte le facoltà, ma relativa alle sessioni dello stesso anno..cioè se sei assente nella sessione estiva, puoi ripresentarti senza pagare esclusivamente nella successiva sessione autunnale, che è la seconda dell'anno. Ciò non vale per sessioni di anni diversi, quindi se non ti presenti nella sessione autunnale hai buttato i soldi, e non c'è gruppo che tenga..quello che semmai potresti provare a fare, è una istanza di restituzione della tassa pagata..ma con la PA, riuscire a riprendere i propri soldi, se leggi i giornali, è un po difficile, specie poi in questo momento
Viola :
Ciao..io ho inviato la lettera di un avvocato perchè non è scritto da nessuna parte che la legge è retroattiva. Ho consegnato la lettera e adesso aspetto una risposta ufficiale da parte dell'università. In ogni caso non è legale annullare una tassa pagata prima dell'uscita di un nuovo decreto senza dare neanche una possibilità per svolgere l'esame.
elli_bett :
Grazie dell' informazione , probabilmente dovrò seguire la stessa strada.
al :
ragazzi/e, non è questione di retroattività...la legge non ammette ignoranza e gli avvocati spesso sono degli azzeccagarbugli..tutte le ordinanze ministeriali che fissano date e modalità d'esame, hanno sempre riportato, tra l'altro< COLORO CHE HANNO CHIESTO DI PARTECIPARE ALLA I SESSIONE E SONO RISULTATI ASSENTI ALLE PROVE, POSSONO PRESENTARSI ALLA II SESSIONE PRODUCENDO A TAL FINE NUOVA DOMANDA...>, Ciò è estrapolato dall'ART 3 COMMA 1 ORDINANZA MINIST. 30 MARZO 2012, ma se prendi l'ordinanza del 22 marzo 2011, la stessa è riportata sempre all'art. 3, e così per le ordinanze precedenti.
Ebbene ogni singola facoltà, sulla base di questo articolo fissa nella propria documentazione di iscrizione, il fatto che chi è assente nella prima sessione, ripresenta esclusivamente la domanda d'iscrizione, ma non paga , facendo riferimento al pagamento già effettuato. Se l'avvocato ti ha scritto la lettera gratuitamente, uno ci prova, ma se si è fatto pagare, o è un incompetente, o un paravento...
Viola :
Scusami, ma tu conoscevi il regolamento della Sapienza in materia di esami di stato prima del decreto datato 29 dicembre 2011?Leggi quello prima di scrivere e non è questione di ignoranza ma di coerenza.
elli_bett :
scusa ma evidentemente non sai che a roma era permesso presentarsi anche a sessioni dell'anno solare successivo, tanto che è uscito ad aprile un avviso che sottolineava che questa possibilità era stata tolta.
Il decreto l'ho letto anch'io ed hai ragione, ma la sapienza dava questa possibilità ed improvvisamente ha cambiato idea.
Ho parlato con tutte le segreterie, la regola interna è cambiata quest'anno.
Riporto dal sito della sapienza (dove parlano addirittura del novembre 2010):
E' stata emanata una nuova disposizione che regolamenta, a decorrere dall'anno 2012, le modalità di iscrizione per i candidati assenti. Chi è risultato assente nella sessione di novembre 2011 o nelle sessioni precedenti (giugno 2011, novembre 2010, ecc.), dovrà pagare le tasse e seguire le modalità indicate nel paragrafo "candidati assenti alla seconda sessione dell'anno".
al :
ragazze aspetto di conoscere cosa vi risponderà la Sapienza..sinceramente non conosco i singoli regolamenti interni, ma sapevo che da qualche anno alcune facoltà interpretavano il dettato legislativo italiano, che invece conosco bene, nella stessa maniera..se poi alla Sapienza avevano lasciato questa possibilità, riportata ancora nel 2011, non significa che con l'anno nuovo, e la nuova ordinanza, non possano cambiare....in fin dei conti i bandi d'esame del 2011, valgono per il 2011, non per gli anni a venire
RR :
Però se si viene bocciati a giugno, ripagando le tasse..è possibile ripetere l'esame a novembre o si deve aspettare la sessione dell'anno successivo??
elli_bett :
puoi ripresentarti a novembre.
simo :
Ciao, anche io ho il vostro stesso problema essendo stata assente all'appello di novembre. Vorrei mandare anche io una lettera ma vorrei trovare il regolamento precedente, per avere appunto qualcosa di scritto da mostrare per contestare questa retroattività del nuovo decreto.
Visto che tu hai detto di averla già mandata la lettera non è che avresti il regolamento precedente?
elli_bett :
www.uniroma1.it/sites/default/files/decreto0083891.pdf

Al secondo "visto" ribadiscono che fino ad oggi è stata data la possibilità ai candidati assenti d'iscriversi, nelle sessioni successive,senza rinnovare alcun pagamento.

Protocollo del 29/12/2011

Purtroppo non ho nulla di più.
stella :
Ciao,
non avevo visto il vostro post cosi ne ho postato uno nuovo!
comunque...è proprio una cosa vergognosa. Uno sceglie di non presentarsi a novembre perchè c'erano delle condizioni che lo permettevano ed ora se le condizioni cambiano devono valere daquel momento in poi, non possono toccare gli altri! che cavolo.
ma quanti siamo in questa condizione? probabilmente tanti se hanno deciso di far ripagarea quelli iscritti e assenti nella II sess.2011!!

grazie
elli_bett :
DOPO VARIE DISCUSSIONI CON LA SEGRETERIA STAMATTINA RICEVO QUESTA COMUNICAZIONE!
NON DOBBIAMO RIPAGARE!

Buongiorno,

la informo che, con Disposizione Dirigenziale n.1686 del 10.05.2012 é stato disposto quanto segue: "a parziale deroga di quanto stabilito nella precedente disposizione gli assenti nella seconda sessione anno 2011 possano iscriversi alla prima sessione anno 2012 senza effettuare alcun pagamento precisando che quanto contenuto nella disposizione n. 3848 del 29.12.2011 decorrerà a partire dalla seconda sessione anno 2012".
Pertanto potrà iscriversi all'esame senza effettuare alcun pagamento.
A breve tale disposizione sarà pubblicata nel sito Esami di Stato www.uniroma1.it/didattica/esami-di-stato.
Con i migliori saluti,
il Responsabile del Settore Esami di Stato
Dott.ssa Antonia Grandioso
stella :
bene!! sono contenta.
Spero la mettano sul sito prima della scadenza del 23/5!!!
Grazie, bella notizia
simo :
Grazie elli_bett.. finalmente una bella notizia!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.