intropik : [post n° 289749]

esame di stato Napoli(federicoII) o ascoli(unicam)

per questa buffonata leggo molte recensioni sulle varie facolta' ma vorrei sapere se qualcuno ha sostenuto l'esame di stato nella sede di ascoli premettendo che napoli ha aumentato spropositivamente il costo dell'esame e sul sito unina c'è una confusione totale.
Invece sul sito unicam, molto chiaro, sono presenti anche le tracce delle passate sessioni e il costo si aggira sui 300 euro. notizie,esperienze in merito?
Tata 72 :
Ascoli ha quasi raddoppiato il prezzo, rispetto all'anno scorso! Comunque, per quanto riguarda la difficoltà, Ascoli è molto selettivo nel primo scritto, almeno nell'ultima sessione è passato solo il 30%, ma nelle altre prove sono stati più "umani". All'orale hanno fatto pochissime domande e hanno promosso tutti ma l'attegiamento dei professori è stato un po' "spocchioso" specialmente con chi veniva da altre facoltà.
intropik :
si ho visto,diciamo che tutte le facolta' hanno raddoppiato i prezzi...in realta' spenderei una cifra molto piu' alta di 420 euro per napoli causa alberghi,iscrizione,benzina ecc,quindi non ne vale la pena.
grazie della risposta
MRBLUE :
...guarda intropik io nel 2010 ho provato ad ascoli come prima volta perchè si pagava di meno di tutte però sono stato bocciato per colpa mia perchè ero molto impreparato, poi a novembre scorso ho tentato l'investimento quasi sicuro ad aversa anche essendomi preparato molto, lo chiamo investimento perchè tra tassa, 3 viaggi e soggiorni non ho speso meno di 800€...certo adesso considerando che anche le altre facoltà hanno aumentato quasi sul costo di aversa non perderei tempo e andrei direttamente li...comunque a novembre l'ho passato come il 99% dei candidati...giudica te...
intropik :
ok capisco,avendo casa a napoli è netta la spesa ma di aversa ne sento parlare molto bene anche nelle varie discussioni sul forum.
Poi sicuramente dipende anche dalla commissione,dalla preparazione ecc.
mha' speriamo bene...
grazie
chiaretta :
Ho sostenuto l'esame ad Ascoli a Novembre e sono stata bocciata allo scritto...nell'aula eravamo 60 persone e l'hanno superato in 12...conti alla mano. La commissione è stata ridicola e sinceramente mi sono sentita presa in giro gia alla lettura dei temi di progettazione...1 centro polifunzionale di 2000 mq circa con 50 posti auto(...) oppure una residenza per 20 famiglie MONOgenitoriali (...) Ho risposto a tutti i quesiti ed ho addirittura disegnato un particolare della parete scala 1:20. Mi sono presentata alla correzione dei compiti a gennaio e dopo aver chiesto spiegazioni mi hanno detto che era completo ma troppo semplice...Di certo non pensavo di aver progettato l'architettura del secolo ma di sinceramente di aver fatto un compito sufficiente si!!!
Non ci resta che piangere :
Ah però... simpaticoni... storia vissuta personalmente e sentita più volte purtroppo...chiaretta ti auguro (come a tutti voi) tu possa superarlo appena lo rifarai... Fortunatamente, dopo tanta ma tanta fatica e tanto studio, mi sono abilitata a Napoli Federico II :) e onestamente mi sono trovata bene!
Non c' è nessuna facilitazione:stesse difficoltà pratiche di tutte le altre sedi, le tracce complesse ma c' era sicuramente una predisposizione umana che nelle altre sedi non c' è (come testimoniano anche le altre esperienze...) e non c' era volontà di bocciare...
Gran parte delle facoltà ha raddoppiato il costo dell' iscrizione da quello che leggo, le commissioni credo cambino a giugno ma io consiglio di farlo dove ci sono state per % esperienze positive (non so a Napoli come sarà ma Ascoli la escluderei...).
Un consiglio è informarsi sulle sedi in base alle esperienze passate e cercare di esercitarsi a disegnare per far bene, per quello che è possibile, la prova grafica!
In bocca al lupo a tutti!
danielina :
Ciao, scusami, io vorrei fare a giugno l'esame ad Aversa. Sto cercando le tracce delle sessioni passate, ma ho trovato solo la prima prova. Potresti dirmi cosa è uscito come seconda prova quando l'hai fatto tu, o se lo sai le altre volte?
Cosa chiedevano? I calcoli strutturali? La terza prova, il tema per intederci, l'hai sostenuto il giorno dopo?
Grazie per l'attenzione.
Non ci resta che piangere :
ciao! io l' ho sostenuto alla Federico II... cmq, siccome è molto simile da tutte le parti, la relazione tecnica è appunto una relazione discorsiva sul sistema costruttivo e strutturale che hai utilizzato nel progetto disegnato fino a mezz' ora/max 1ora prima (quello è il tempo che riesci umanamente a dedicargli)! :)
Generalmente richiedono di descrivere da: quali fondazioni hai utilizzato fino alla struttura (se è un telaio in C.A., per esempio, o pannelli portanti in legno all' opposto). Ecco perchè è una relazione discorsiva (così come la Legge richiede: per ogni progetto bisogna allegare una relazione che ne spieghi le scelte costruttive) e generalmente non sono richiesti calcoli (non è materialmente possibile farli...). A volte, in alcune sedi, possono dare 3 tracce fra cui scegliere e fra queste può esserci una che richiede: o il calcolo del solaio o del pilastro o della trave ma comunque c' è sempre la relazione tecnica (soprattutto ad Aversa!!).
La 3 prova si fa o il giorno dopo o (dipende dalla commissione) qualche giorno dopo! E' un tema e danno dalle 3 alle 4 ore in genere!
raffaella :
Ciao, volevo chiederti quali tracce sono state date a Napoli per la 3 prova cioè il tema, se le ricordi!!secondo te napoli non è cosi tragica??perché si dice di tutto in giro e onestamente non riesco a capire quanto sia veritiera questa grande difficoltà a napoli
grazie
Non ci resta che piangere :
ciao! personalmente non ti so dire se Napoli è tragica o meno... dato che la commissione credo cambi a giugno, come ogni anno! per la difficoltà, e secondo la mia esperienza, l' esame a napoli è come da tutte le altre parti, cioè le tracce date erano difficili come dalle altre parti (il progetto era: o un Museo, o un centro commerciale o un rifugio alpino con sistema costruttivo a secco e tecnologie sostenibili quindi... è facile trarre le conclusioni...), la cosa diversa è stato l' approccio della commissione: non c' era volontà di bocciare... (lo si può vedere dai risultati di tutte e due le sessioni...). Purtroppo in giro si dicono tante cose e ognuno ha le sue esperienze alle spalle..
Quello che mi sento di consigliare è, indipendentemente dalla scelta della sede, di esercitarsi tanto a disegnare per sostenere l' esame in modo più "tranquillo" e sicuro"...
Il tema era sul "genius loci": il rapporto fra l' architettura e il contesto e la storia del luogo, delle persone che lo vivono, se è giusto per il progettista tenerne conto durante il progetto...
gisella :
ciao a tutti,
qualcuno sa qualcosa dell'esame di Stato di Aversa x architetti junior?
Ho trovato delle tracce della I prova e del tema ma erano di una sessione del 2008...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.