simona : [post n° 290722]

info esami abilitazione

Ciao ragazzi, devo prepararmi per gli esami d'abilitazione alla professione,voglio provare a Palermo,sapete se ci sono dei corsi?
ValeL83 :
Finalmente qualcuno che vuole provare Palermo proprio come me!!!!!!Ciao Simona!!!Tu sei di Palermo???Io mi sono iscritta x fare l'esame il 19 e mi sto preparando studiando sui libri e raccogliendo le prove degli anni precedenti...ma nn so se sono in corso esercitazioni...Tu che notizie hai sull'esame????
Viola84 :
Ciao ValeL83!! Anche io proverò a palermo il 19 giugno....e ti vorrei chiedere dove hai trovato le prove degli anni precedenti?! Sono sul sito dell'università di Palermo?? Nel caso puoi mandarmi il link?! Grazie!! Inoltre, voi sapete in quale data ci sarà la seconda prova (tema)?? Il 20/06 o in un altro giorno?? Grazie delle info se le avete!
ValeL83 :
Ciao Viola!Se mi dai un recapito di posta elettronica te le mando...tu come ti stai preparando???Io ho già l'ansia...e mi conforta sapere che almeno ho trovato una "compagna" con cui condividere l'esperienza! ;) tu sei di Palermo??? Per quanto riguarda la seconda prova io so che si svolgerà il 20 ma in segreteria mi hanno detto che sarà sicuro solo quando si formerà la commissione e deciderà tutto...quindi speriamo si formi presto!
Viola84 :
Io ho già provato l'esame di stato in precedenza... quindi l'ansia questa volta è ancora di più!! Speriamo che la commissione esca al più presto e confermi la data del 20/06 per la seconda prova...perchè io sono di Bologna e devo prendere un permesso da lavoro per andare a Palermo!! Cmq per prepararmi riguardo normativa, i minimi funzionali e provo a svolgere qualche traccia!! Tu sai sew per la normativa a Palermo bisogna guardare qla in particolare?? Comunque la mia email è violasiepelunga[at]libero.it, nel caso se ti capita per le vecchie prove! Grazie!
ele87 :
ciao ragazze, io ho trovato qualche traccia riguardo la prima prova mentre per la seconda nemmeno una!!!! se voi ne avete alcune e soprattutto quelle più recenti me le potreste inviare??? sapete se si puù portare qualche manuale il giorno della prima prova???? voi avete per caso il regolamento d'igiene di palermo?? grazie mille!!!!! io inizio solo ora a preparare l'esame e la vedo molto dura!!!
Maria Grazia :
Ciao,
a me hanno inviato i temi dell'anno scorso, in linea generale sono questi.

Le tracce della prima sessione del 2011...
1) organizzazione di uno spazio museale-espositivo

2)progettazione di una schiera su 2 livelli, piano terra 90 mq e primo
piano ...mq. Motivare le scelte e dimostrare con schizzi la
progettazione d'insieme delle schiere (modo di aggregazione)

3)PROGETTAZIONE DI UNA CASA UNIFAMILIARE Af lotto di 50m x 60m all'angolo di due strade. If 0,3 mc/mq, h max 7,00 m Rcop=5% distacchi dal confine 10 m, dalle strade 15 m. Vegetazione a macchia mediterranea (non indicata la percentuale di copertura) , progettazione dei percorsi
all'interno del lotto e della vegetazione. Progettazione dei parcheggi.
Relazione per spiegare la colocazione dell'unità all'interno del lotto
scelte sull'orientamento. ELABORATI: pianta, prospetti e sezioni 1:100
planimetria 1:500 con verde, accessi, parcheggi. Eventuale particolare
costruttivo, schema strutturale.



TEMI STORICI...

argomento 1_rapporto progetto architettonico e tecnologia. Come
tradizione e innovazione influiscono sul progetto architettonico.

argomento 2_tema della residenza nella tradizione dell'architettura
moderna da descrivere attraverso esempi. Come influenza il candidato.

argomento 3_descrivere un'architettura contemporanea e indicare come i
suoi principi influenzano l'attività progettuale del candidato.

argomento 4_alla fine del percorso di studi quali sono stati igrandi
maestri dell'architettura che hanno influenzato il candidato, in che
modo e perchè.

Credo che domani esca la commissione di Palermo su www.unipa.it/sespa/index-sespa.htm
ValeL83 :
www.professionearchitetto.it/bacheca/esamidistato/ ele87 questo è il link dove trovi tutte le tracce..per palermo c'è anche qualche traccia della seconda prova!
ele87 :
ok.. grazie mille a tutte ;) un'ultimo chiarimento: la seconda prova scritta teoricamente dovrebbe essere una relazione sintetica giustificativa del dimensionamento strutturale, architettonico e distributivo del progetto. Si deve dimensionare travi, pilastri, solai??? tutto in un'ora?
grazie!
simona :
ciao ValeL83 il mio indirizzo di posta è email,se vuoi ci possiamo mettere in contatto e ti posso dire quello che il mio prof.della tesi mi ha detto
Viola84 :
Ciao a tutti!! Anche io proverò a Palermo....in merito alla seconda prova, la relazione tecnica, voi avete qualche info particolare?

Altra domanda: voi sapete in quale data si svolgerà la terza prova?? Diciamo il "tema storico"? Il giorno dopo le prime due prove o molto più avanti?

Grazie a tutti per le info!
lory :
ciao a tutti,volevo sapere se avete l'elenco delle commissioni,non riesco a trovarlo sul sito ,grazie
ValeL83 :
Ciao Simona forse la mia mail nn ti è arrivata...te la riscrivo valentinalombardo5chiocciolagmail.com
simona :
Ciao Viola,io ho studiato presso l'università di Palermo,ho parlato con il mio prof.della tesi e mi ha detto che palermo è il luogo pù idoneo per superare
l'esame d'abilitazione.Io sono di siracusa e tu? mi farebbe piacere scambiare con te le nostre angosce!!!!!!!!!La seconda prova è un temi scritto può essere anche di storia dell'architettura.Su quali testi stai studiando? Io ho trovato delle difficoltà in merito perchè non sapevo sino ad oggi tutte quelle denominazioni che ci danno per fare il progetto tipo:Indice di fabbricabilità,Superfice fondiari,Rapporto di copertura massima ecc......

Quando pensi di provare l'esame io a novembre e tu? Se non ti è un problema ci possiamo incontrare o a catania o a palermo se sei di queste parti!!!!!!!Buona domenica e a presto.

Grazie che mi hai risposto!!!!!! a presto spero in una nostra comunicazione prossima anche via email.

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.