essereononessere : [post n° 291703]

HELP - Calcolo Voluime edificato

Ciao a tutti,
qui più si avvicina la data dell'esame più i dubbi aumentano.
Ho un dubbio sul cacolo del volume edificato: il vano tecnico contenente gli impianti e il garage vanno considerati nel calcolo del volume edificato?
Non li devo calcolare solo se ipotizzo di realizzarli interrati o non vanno mai calcolati?

Grazie per l'aiuto ;-)
ValeL83 :
Allora credo sia così: il vano tecnico non va mai calcolato come cubatura mentre il garage se interrato nn va calcolato se fuori terra va calcolato...ma ti conviene controllare sempre sul Regolamento Edilizio x averne la certezza!
Viola :
Dipende dal testo.. Secondo me se il testo chiede questi locali, allora vanno computati. Mentre se li fai perché in un'abitazione in genere vanno progettati, allora io nn
li computerei cm volumi.. .
essereononessere :
Il tema mi chiede semplicemente di progettare, all'interno di un lotto in un'area rurale, una casa su due livelli per ospitare la famiglia dell'imprenditore agricolo.
Aggiungono che al piano terra dovranno essere previsti un vano da adibire a ricovero attrezzi e un vano da adibire a deposito.

Nelle norme tecniche di attuazione del mio comune non specificano nulla in merito al calcolo dei volumi.
Ho preso quindi come riferimento le NTA di un comune vicino. Qui mi specificano che nel volume edificato non concorrono:
- i posti auto coperti (con h<2,5 m) a servizio delle abitazioni, previa dichiarazione e vincolo permanente di destinazione d'uso con atto registrato, e solo nei casi di edificazione in deroga agli indici urbanistici di zona;
- i volumi tecnici situati sopra il soffitto dell'ultimo piano abitabile, extra-corsa degli ascensori, lavatoi, serbatoi dell'acqua, camini, apparecchiature per pannelli solari, vani per centrali di impianti tecnologici ecc..

Così definito io non computerei nè il volume per il garage nè quello del locale tecnico..voi come lo interpretate?
Perchè cambia molto computarli o meno al fine del progetto..

Grazie per l'aiuto
Viola :
Eh.. Guarda penso che nn vada computato nel volume perché ho appena fatto anch'io una prova x esercitarmi simile, una villa unifam, e davano cm parametro il volume massimo. Io il garage l'ho progettato alto 2,40 e quindi nn l'ho computato... Anche xche' altrimenti nn ci stava quasi niente..... Speriamo che sia così.....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.