Vero : [post n° 292909]

parcheggi commercio

Ciao a tutti..
DOMANDA:
mettiamo che in una prova d'esame mi chiedano di realizzare un'abitazione unifamiliare con il piano terra dedicato al commercio..come devo calcolare i parcheggi di pertinenza sia dell'abitazione che del negozio?
grazie a tutti
Vale :
Credo che debbano essere calcolati i parcheggi in base ai mc sempre secondo la legge tognoli, poi essendo una casa unifamiliare io prevederei due posti auto riservati all'abitazione, e i restanti posti auto a disposizione per l'attività commerciale, con l'aggiunta di un parcheggio disabili (o 1 ogni 50 posti auto previsti)
In un tema così io di solito cerco sempre di distinguere bene gli spazi privati da quelli collettivi se le caratteristiche del lotto me lo consentono.
Lore :
Non vorrei dire una castroneria, ma mi pare che il DM1444/68 indichi che per il commerciale/direzionale dovrà essere dedicata a standard per spazi pubblici/verde/parcheggi un area corrispondente all'80% della SLP, di cui almeno il 50% di questo totale dedicato a parcheggi.
Alcune Regioni hanno introdotto modifiche, ad esempio in Lombardia la superficie a parcheggi relativa al commerciale/direzionale è il 50% della SLP di commerciale.
sauro :
La tognoli dovrebbe valere per ogni destinazione d'uso. O sbaglio?
lety :
anche io ho lo stesso problema...e cercando tra i vari post ho trovato mille leggi e altrettante opinioni diverse...qualcuno effettivamente sa se in questo caso(trattasi di nuova costruzione) la Tognoli vale sia per il commerciale che per il residenziale?
Vale :
E io che ero convinta che la legge Tognoli andasse bene per tutte le tipologie edilizie..mi avete aperto un mondo..e ora mi è venuto un altro dubbio..per le residenze studentesche come ci si comporta?Come si dimensionano i parcheggi?
Viola :
Ah.... Aiuto! Mi sembra che lo standard dei parcheggi sia definito dalle leggi regionali.. Che variano da zona a zona.. Pero se l'edificio e' al piano terra commerc e ai piani superiori residenza a che zona farà riferimento?
lety :
e questa è la domanda da un milione di dollari...c'ho na confusione...perchè effettivamente nella Tognoli art.2 non è specificato che è esclusivo per residenze...ma ci sono troppe opinioni discordanti...qualcuno sà qualcosa di certo!?!?
Lore :
Pensandoci su penso che nel caso comune di un edificio in linea col piano terra destinato a commercio e uffici vada bene la Tonioli... difatti si riferisce a tutte le nuove costruzioni e riguarda l'intera cubatura... inoltre la Tonioli disciplina i parcheggi pertinenziali. Stesso discorso vale naturalmente per la unifamiliare, credo si faccia riferimento semplicemente alla cubatura dell'edificio. Discorso diverso sarà invece se si avrà un tema in cui si dovranno calcolare anche gli standard e la quantità di commerciale/direzionale non rientra nei famosi 5 mq a servizio della residenza (mettiamo sia una quantità imposta dal tema, tipo 20% slp). In tal caso andranno applicate le norme regionali o il DM1444/68, oltre alla Tognoli... I pertinenziali privati difatti sono scissi dai pubblici da standard. Almeno questo è quello che farei io.
Lore :
Naturalmente intendevo Tognoli... :)
viola :
concordo!applico la Tognoli senza ombra di dubbio sulle residenze, mentre sul commerc spero che i prof diano delle delucidazioni a riguardo, tipo se bisogna seguire le norme regionali.. nel caso sia così nel mio caso, regione Emilia, il 40 % della SLP commerciale è destinata a parcheggio..
lety :
e x la campania nessuno mi può aiutare!??!
Lore :
Cerca un po' la legge regionale! Sul Maggioli comunque non è riportata una normativa urbanistica differente quindi, come per la Toscana, devi applicare il D.M. 1444/68 (se devi calcolare gli standard), quindi per direzionale/commerciale, se non rientra nei 20 mc/ab di servizi, destini a servizi una quantità pari all'80% della SLP commerciale/direzionale, di cui almeno il 50% a parcheggi (dunque il 40% della SLP totale commerciale, come per l'Emilia Romagna in questo caso... che però fa 60% verde e 40% parcheggi della SLP commerciale).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.