marilena : [post n° 29473]

Esami di stato a Napoli

Ciao a tutti,
vorrei sostenere l'esame di stato a Napoli (alla Federico II).Dal momento che non sono di Napoli vorrei delle informazioni a riguardo! Qualcuno che lo ha fatto lì sa darmi qualche consiglio?Cerco tracce di esami passati e informazioni di carattere pratico (tipo e formato dei fogli,difficoltà dei temi assegnati, percentuali di superamento esami,etc.)
Grazie a tutti!!!
Mari
nikka :
Ciao! Io ho fatto lì lo scritto nell'ultima sessione e tra qualche giorno dovrò sostenere l'orale. Sono molto spaventata dalle voci che dicono che superare l'orale sia difficilissimo, specie se sei "nordica" (se leggi un po' tutto il forum, avrai modo di constatare queste voci e le relative smentite). Saprò dirti presto, quando e se sarò stata trucidata..
Comunque, ti posso parlare dello scritto: ci hanno dato tre fogli di lucido A3, un foglio bianco A3, un foglio di carta millimetrata A3. Ci hanno invitato a non consultare testi, ma poi tutti sfogliavamo tranquillamente manuali vari. Il banco è piccolo ed instabile ed il tempo corre in maniera impressionante. I risultati dello scritto non sono stati pubblicati su Internet, quindi non so niente delle % degli ammessi all'orale. Posso dirti solo che il mio compito non era un granchè, forse in un'altra città non sarebbe stato valutato sufficiente.. Chissà!
Temi:
- Su un lotto pianeggiante di 1000 mq. confinante per due lati con strade comunali e per altri due lati con proprietà aliene, proporre una idea - progetto per la realizzazione di una palazzina per civili abitazioni (un altro tema chiedeva un piccolo museo di cultura contadina, con gli stessi indici) nel rispetto delle seguenti norme di attuazione: Iff 0,6 mc/mq., D. dai confini mt. 5,00, D. dalle strade mt. 3,00., rapporto tra area. cop./area scop. 0,25, H. mt. 7,00.
Poi c'era un terzo tema sulla scuola materna, ma non ho il testo..
Fammi sapere se deciderai di farlo a Napoli, ti dirò com'è andata a me (e se mi toccherà rifarlo)..
marilena :
Grazie per aver risposto al mio messaggio!Un'altra domanda:a che ora hanno iniziato a dettare la traccia?e a che ora avete consegnato?Dove hai visto i risultati dello scritto?Hai telefonato?In bocca al lupo per l'orale!!!Fammi sapere.Ciao
Mari
marilena :
Scusa dimenticavo una cosa importante!Mi sai dire se vicino alla sede degli esami c'è un albergo o una pensione da poter prenotare,ammesso che si riesca a dormire!!!Grazie mille ancora!!!
nikka :
Dopo 2ore di attesa davanti ai cancelli, abbiamo iniziato verso le 11 e consegnato verso le 19.
Ho telefonato per sapere i risultati.
Lo scritto, l'ultima volta, s'è tenuto alla Mostra d'Oltremare (zona Campi Flegrei, davanti allo stadio San Paolo). Ho soggiornato all'Hotel Domitiana (bellino, non proprio economico), in V.le Kennedy.
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.