vi : [post n° 299247]

orale Aversa

qualcuno ha informazioni sugli orali di oggi?
barba :
ho fatto l' esame oggi ! IDONEO !!!
Non è una passeggiata ,( circa il 10 % di bocciati ) studiate leggi urbanistiche e soprattutto le scale e le relative armature .
In bocca al lupo a tutti
nico :
Allora... auguri!
In effetti non è poco il 10% dei bocciati al primo giorno di orale! Per leggi urbanistiche che intendi? L'evoluzione del quadro urbanistico dal 1865 ad oggi? E per le scale? Cosa chiedono esattamente? Le sollecitazioni a cui sono soggette?
Ciao e grazie e... ancora complimenti!
barba :
la domanda di urbanistica c'è sempre , quindi dalla 1150/42 in avanti è meglio sapere un po tutto , a me hanno chiesto Perrmesso di costruire e le legge 10/1977 . Comunque chiedeno anche anti-incendio e sicurezza sui posti di lavoro . Fanno anche molte domande sullo strutturale in particolare sui ferri nelle strutture in C.A . e spesso chiedono che tipo di scala si è usata nel progetto ed il funzionamento ( io ho usato una trave a ginocchio di cui mi hanno chiesto il funzionamento e di disegnare la sezione con i relativi ferri .
Ripeto non è una passeggiata ma nemmeno la fine del mondo , e come sempre ci vuole un pizzico di fortuna .
lix :
ok!!! grazie delle info!! ma quanto dura l'orale??? si parte da un voto degli scritti?? ma bisogna sapere anche che tipo di ferro si usa , la diemnsione ecc.?? e infine si portano dietro anche la relazione della prova, chiedendoti domanda a riguardo?grazie mille ciao
barba :
per quello che ho potuto vedere anche dagli altri esami a nessuno hanno chiesto niente sulla relazione ed anche il progetto viene liquidato velocemente . I voti delle altre prove non li dicono . Per quanto riguarda i ferri è richiesta la posizione e la dimensione e magari di disegnare come si agganciano i ferri del solaio con quelli del pilastro , o come hanno chiesto a me quelli della trave con quelli dello scalino !
vi :
sulle opere pubbliche non hanno chiesto niente? e di urbanistica oltre alla 10/77?
vf12 :
quanto sono durati gli orali? bisogna aspettare sino alla fine per sapere il voto?
Mara :
quanto dura l'orale? per passarlo bisogna saper rispondere a tutte le domande? ti dicono subito se lo hai passato o no, oppure lo dicono quando hanno finito tutti? voi quanti eravate e a che ora avete finito?
Wanda :
Ciao a tutti,
anche io ho fatto l'orale ieri..come ha detto barba studiate bene la scala..chiedono quasi a tutti quella, come funziona strutturalmente e come sono inseriti i ferri..scendono anche sul dettaglio di come si agganciano al pilatro o alla trave..a qualcuno ho sentito che hanno chiesto la carpenteria del pilatro..per il resto hanno chiesto titoli abilitativi, sicurezza, urbanistica, a qualcuno direzione lavori e prevenzione incendi, a me hanno chiesto cosa avevo previsto nel progetto ai fini del risparmio energetico..in bocca al lupo a tutti!!
lix :
crepi!!!
scusate ma c'è possibilità di sbagliare qualcosina?? o di non rispondere perfettamente? nel senso quel 10% di bocciati ha fatto scena muta oppure è la commissione che pretendeva troppo??
Bernh :
Grazie mille pure da parte mia...devo fare l'orale Sez B ma sono sicuro che mi saranno molto utili ;-)
Bernh :
Scusate l'errore...volevo rispondere al post degli appunti, sorry!
Wanda :
Il problema grosso è se si intestardiscono sulla struttura delle scale, ci vuole un po' di fortuna come ha detto barba, alcuni sono stati messi in difficoltà con i ferri della scala, per il resto invece, sulle altre domande la situazione è molto più tranquilla..
vi :
sulle opere pubbliche non chiedono niente? per quanto riguarda l'urbanistica oltre alla 10/1977 che altre leggi hanno chiesto generalmente?
ciao :
ciao barba,
scusa ma la legge a cui ti riferiscci 10/77 è stata quasi totalmente abrogata dal TU dell'edilizia, a loro interessa comunque la legge vecchia?
AIUTOOOOOOOOOOOOOOO :
scusate ma di cosa parla la L. 10/1977????????????????????
SP :
La legge Bucalossi la 10/77 parla dei programmi pluriennali che attuano le prescrizioni del PRG e della concessione edilizia a sostituzione della licenza edilizia.
La concessione edilizia rilasciata previo pagamento commisurato al costo della costruzione e alla quota relativa alle opere di urbanizzazione (somma stabilita secondo tabelle parametriche), questo provvedimento però è stato reso incostituzionale dalla corte costituzionale nel 1980 perchè la somma dell'indennizzo (da versare al soggetto da espropriare laddove si riconosce il pubblico interesse ad un area appartenente allo stesso) non era legata al valore edificatorio del suolo ma solo al valore agricolo medio dello stesso.
barba :
La domanda sulla legge 10/1977 mi è stata fatta dopo avere parlato del Permesso di Costruire e del T.U ed è stata posta in questi termini : " In quale momento storico la concessione edilizia è diventata onerosa ? " , per cui vi consiglio di guardare un pò anche leggi lontane nel tempo e magari completamente abrogate , quelle più importanti che trovate sui prontuari .
Dantedvt :
Ragazzi io l'ho fatto ieri e vi do questi consigli
1)studiate bene i tipi di scala e come si armano (domanda certa al 90%)
2)se avete messo dei pilastri di troppo, ammettete l'errore e risolvetelo 8studiatevelo prima) perchè in campata nn deve esserci nulla.
Per il resto, il presidente è molto pignolo e vuole che sappiate le cose. Gli altri sn piu umani. Cmq ieri 3 bocciati su 60!
In bocca al lupo a tutti!!!
Roberto :
ma quanto dura in media? la commissione è una o si dividono in più commissioni? e se si dividono qual'è la peggiore
Nico :
Ciao a tutti!
Ho fatto l'orale ieri e posso confermare quanto detto da barba: il tipo di scala usata e il suo funzionamento con relative armature è la domanda che hanno fatto a tutti i candidati. Preparatevi bene anche altri nodi strutturali come quello trave-pilastro e relative armature... a me personalmente hanno chiesto VIA, VAS e cos'è un piano paesistico... chiedono quasi tutto e fanno domande a raffica pertanto non preparatevi discorsi troppo lunghi! L'esame dura una decina di minuti... ieri non sono passati in 3... in bocca al lupo a tutti! Io, intanto, vado a festeggiare!
Nico :
La commissione (ieri erano in 5) si divide in due e quindi vengono interrogate due persone alla volta.
Roberto :
ma il giorno che devo farlo io siamo in 96...e io sono tra gli ultimi...il mio turno sarà tipo alle 10 presumo:-S
lix :
scusate qualcuno parla di piano paesistico, altri di piano paesaggistico....ma non sono la stessa cosa??
Nico :
si, sono la stessa cosa
lix :
ohhh ecco!!! grazie:-))
sigma :
Riguardo all'armatura della scala, mi sono ricordato di aver disegnato dei gradini a pie' d'oca, come mi comporto in questa situazione? sul manuale c'e' solo la versione classica della scala con il pianerottolo pianeggiante... HELP!!!
billo :
Ho sostenuto l'orale martedì ed è andato bene. Ero tra gli ultimi e sono stato seduto circa 5 minuti. Mi hanno chiesto l'armatura del pilastro, la dimensione minima secondo nuova normativa, la dimensione dei ferri, un piano a piacere, la figura del collaudatore con specifica dei requisiti che deve avere. Per rispondere a @sigma. Anche io avevo una scala come la tua; anche se non me l'hanno chiesta avevo pensato ad una trave a ginocchio con gradini portati; in questo caso è importante l'armatura che si aggancia alla trave e che quindi rende solidale la stessa trave e i gradini specificamente con armatura rinforzata superiormente in cui le fibre tese. L'unica differenza da un sistema di trave a ginocchio classico è che in base alla lunghezza dell'innesto del gradino/i obliquo/i sulla trave, potrebbe cambiare la pendenza di questa (e magari esserci un rinforzo di armatura all'angolo). Dettagli di armatura di questo tipo non ne ho trovati ma ci ho ragionato un po' sopra...Confermo quanto hanno ha già detto qualcuno: se avete fatto errori e ve lo evidenziano cercate di dimostrare che avete compreso e spiegate l'esatto funzionamento. Confermo anche che le domande sono a raffica e si risponde in maniera breve e diretta. Dai!
buchi :
ma qual' è la dimensione minima dei pilastri 20 cm o 25 cm e la normativa di riferimento qual' è?
troll :
insomma.. nessuno che ci illumini su questa dimensione minima dei pilastri e relativa normativa.
buchi :
La dimensione minima è 25 x 25..... ora la sò passato esame in bocca al lupo per tutti!!!!!!
troll :
come è andato? tutto liscio? sono tranquilli?
Roberto :
comunque ragazzi state tranquilli, sono due giorni che non bocciano nessuno...io ho finito e posso dire alla fine di tutto che l'esame di stato ad aversa è veramente una passeggiata di salute :-D
buchi :
si tutto ok tengono 5/10 minuti a tutti noi niente strutture, una chiacchierata!!!! tranquilli....
Architetto Paolo :
Mi hanno chiesto la caldaia..andatela a rivedere!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.