Chiara : [post n° 301151]

Esame di Stato Federico II

Salve! mi accingo a sostenere l'esame di stato nella seconda sessione 2012, alla Federico II, qualcuno sa darmi notizie in merito a questo Palapartenope....ovvero la struttura dove si svolgerà.....e sul materiale messo a disposizione dalla commissione per eseguire lo scritto? ( formato dei fogli...quantità...)Son fuori sede e quindi non ho molto modo di informarmi se non tramite questa bacheca...Grazie a tutti, Buona giornata!
serena :
Anch'io sono fuori sede e ho intenzione di fare l'esame a novembre a Napoli. Ho le stesse domande da fare ma in più vorrei sapere quali testi è consentito tenere e consultare durante la prova.
Inoltre vorrei sapere se è possibile che la terza prova (il tema) si debba sostenere il giorno dopo quella grafica.
Grazie.
Ciao
Chiara :
Ciao Serena!!
Io arrivo da Firenze e tu?
sulla questione sostenere la terza prova il giorno dopo dubito fortemente perchè alla terza prova sono ammessi solo quelli che superano le prime due....quindi devon corregere il tutto....
Alcune mie amiche che avevan sostenuto l'esame alla federico II qualche anno fa mi hann detto che la prova è su fogli formato A3...possibile? (sia bianchi che lucidi) io ho bisogno di sapere con precisione la sez.A cosa prevede...se qualcuno l'ha sostenuto a giugno e l'ha passato, sarebbe così gentile da farci avere qualche notizia...
grazie mille!
Chiara
superdavor :
Fogli A3 lucidi, bianchi e millimetrati. Il neufert e il manuale dell'architetto sono ammessi. Dovrete svolgere la terza prova nei giorni successivi max una settimana dopo, sono tutti ammessi a questa prova quindi non dovrete aspettare la correzione delle prime due.
Mary :
Ciao ragazze, ho superato l'esame di stato alla Federico II ad ottobre. Cmq confermo che i fogli sia lucidi, bianchi e millimetrati sono in formato A3. La terza prova, solitamente, la fanno sostenere la settimana successiva a quella grafica ( fanno fare subito tutte le prove, poi le correggono e se hai superato le 3 prove ti ammettono all' orale).
A giugno non hanno fatto problemi sui manuali da poter utilizzare.
Per quanto riguarda la struttura del Palapartenope è come se fosse un grande tendono circolare(quello ke vedete da googlemaps) e all'interno di qsto grande spazio dispongono i "banchetti"(sono quasi delle stesse dimensioni dell'A3).
Spero di esservi stata utile.
In bocca al lupo!!!
foffi :
Ciao Mary... grazie delle info!
io dovrò sostenere l'esame a Novembre... mi sai dire in quanti circa avete superato gli scritti?
nel sito c'è solamente il numero degli ammessi ma non di quelli non ammessi... grazie mille!
fanny :
aggiungo il palapartenope tendone nero,illuminato,si fà x dire da fari,ke proiettano ombre sul gfoglio,praticamente,location affatto adatta x disegnare,.........
serena :
Grazie delle info........non so voi ma io sono troppol lenta.....non ce la farò mai in otto ore!!!!!
Ma avete idea di come valutano la prova grafica? Mi spiego meglio se il massimo di punti che possno dare è 60 e tra gli elaborati richiesti vi sono diversi punti e non se ne fa uno, tipo le viste assonometriche che non mi riescono, si passa l' stesso? Ovviamente con un punteggio basso, oppure il punteggio varia a seconda della qualità del progetto e per avere il minimo bisogna fare tutto?
Sono disperata!!!
serena :
Anch'io......speriamo bene...
Mary :
Io credo ke eravamo almeno 200 quindi hanno bocciato 30 persone ma nn ne sono certa. La prova grafica nn sò proprio dirti in base a cosa la valutano....ti dico ke io ho fatto due viste prospettiche ( ma alla buona x far capire il progetto) le piante, i prospetti, una sezione.
Chiara :
Grazie Mary!! info utilissime!! ci sei stata davvero di grande aiuto!
Ormai ti faccio un'altra doamandona...: sul sito ho trovato le tracce della prima prova scritta di giugno.....ma quelle della terza prova (ovvero il tema) non ci sono.....mi sapresti dire qlcs in proposito....anche come le valutano ...quanto vogliano che si scriva...se c'è un minimo...non so proprio niente in merito..se non che la fanno ravvicinatissima alle altre prove....cose che a firenze nn era....e poi..in ultimo, per capire...quanto ci mettono a correggere il tutto e fare gli orali? voi da giugno a che data siete andati?
Grazie! un bacio grande
gianc_na :
Mi accodo alla domanda di Chiara : qualcuno che sa come si è svolta la terza prova? tracce, materiale che si è potuto consultare, quale meglio studiare prima di affrontarla...e tutto quello che potete dirmi/ci! Grazie a tutti.
Fra :
Mi associo anch'io alla richiesta! Non ho trovato nessuna notizia sulla terza prova e sto andando in ansia.
So solo che gli orali della I sessione sono stati svolti dall'inizio di ottobre e sono già usciti i risultati.

Grazie a tutti!
Mary :
Per la terza prova una traccia verteva sugli ecomostri, fare qualke esempio di ecomostro e riqualificazione dello stesso, si collegava alla traccia della prova grafica. La seconda era relativa all'architettura delle arkistar ke possono stare ovunque perchè prescindono dal luogo e ti chiedevano sempre qualke esempio e la tua opinione a proposito. La terza sui cinque punti di le corbusier e come questi cinque punti hanno caratterizzato i sistemi costruttivi di oggi.
In base a come lo valutano non lo so...al tema non puoi consultare nulla....Devi scrivere qnto basta per argomentare ( il presidente disse ke bastava solo una pagina purchè argomentassi quello ke la traccia ti richiedeva )...Il tema solitamente lo fanno a distanza di una settimana dallaprova grafica...per correggere ci mettono un pò, noi da giugno gli orali li abbiamo fatti ad ottobre.
Spero di esservi srata utile
In bocca al lupo a tutti!!!
Chiara :
Utilissima Mary....davvero grazie ancora....non è da tutti aver passato l'esame ed esser così disponibile...trarrò esempio! :-)
Altre questioni sorte....
Nelle tracce della prova grafica di giugno a PROVA SCRITTA dice: il candidato, così come stabilito dal DM 328/01, deve elaborare una prova scritta relativa alla giustificazione del dimensionamento strutturale o insediativo della prova pratica"
intende una relazione tecnica che illustri il progetto? ma si deve anche aver scelto la tipologia specifica di costruzione e fare il dimensionamento di un elemento strutturale? tipo trave o pilastro?
La commissione resta la stessa anche in questa sessione di novembre? con Cennamo presidente? che impressione ti ha fatto questa commissione...quando ti hanno esaminata all'orale....su cosa ti sembra siano più...orientati come interesse nell'esaminare? urbanistica...storia...tecnologia...
grazie ancora,
Salutoni,
Chiara
serena :
Mi accodo anch'io alla domanda di Chiara......è necessario fare il dimensionamento strutturale?
Anit :
Mary ma tu che taccia hai svolto?
Fra :
Grazie mille per le risposte. Siete preziosissimi. Oltre alle domande già poste, ho ancora qualche dubbio.

Quanti fogli danno per la prova pratica? Si deve disegnare a matita o a china?

Grazie!
Anit :
Tu puoi disegnare come vuoi...Per i fogli ti danno quanti fogli ti servono...non ci sono limiti ne per la tecnica che vuoi usare, ne x i fogli
Sbrenny :
Ciao ragazzi!
Io ho superato l'esame di stato a napoli di giugno!
La prima prova scritta l'abbiamo fatta nel tendone(male illuminato) su un piccolo banchetto(grande poco più dell'A3).
Ci hanno dato fogli lucidi A3(mi pare 2 o 3, ma potete chiederne quanti ve ne servono!), 1 carta millimetrata e 1 cartoncino. Abbiamo potuto consultare il neufert, ma credo si potesse tenere anche il manuale dell'architetto.
Io e altri miei amici abbiamo disegnato direttamente sul lucido a matita, senza ripassare niente, ma con qualche schemino colorato che facesse capire il progetto.
Abbiamo scelto tutti il recupero urbano dell'edificio abusivo facendo una biblioteca o sala espositiva di quartiere. Io ho applicato tecnologie sostenibili.
Uno di noi ha disegnato su cartoncino ed è andata benissimo lo stesso.(Dipende molto da come vi trovate meglio).
Prima di iniziare lo scritto ci hanno premesso di aver scelto temi un po' fuori dal comune per non farci copiare(nessuna casa a schiera, in linea, villette unifamiliari nè temi urbanistici), infatti lì per lì ci è preso un po' un colpo, poi invece si è rivelata una scelta saggia perché ci siamo sentiti più liberi di fare una cosa anche un poco più creativa in cui potessimo mettere del nostro e non solo applicazione rigida di standard e regole.
Durante la seconda prova avevamo iniziato a fare i calcoli strutturali sul pilastro e la trave, ma i professori che passavano ci hanno sconsigliato di fare quello e di fare invece una semplice relazione tecnica del progetto, con i materiali usati, le tecnologie ecc. (se ne trovano esempi anche troppo dettagliati su internet)
La terza prova scritta l'abbiamo fatta dopo una settimana circa(tutti vengono ammessi a questa prova), io ho scelto il tema inerente il progetto fatto la settimana prima, in cui ho spiegato meglio le tecnologie sostenibili usate e il progetto stesso(più discorsivo che altro).
L'orale invece purtroppo è stato fissato molto tempo dopo quindi abbiamo dovuto aspettare un bel po' per sapere i risultati.
Non so farvi una stima dei presenti allo scritto, non abbiamo capito quanti ne hanno bocciati alla prima prova, ma la media ci è sembrata bassa.
Anche i bocciati all'orale non sono stati molti.
Posso dirvi che la commissione vi metterà a vostro agio(ovviamente è la stessa di giugno), sono delle persone molto carine e disponibili, anche all'orale, a meno che ovviamente non vi presentiate del tutto impreparati.
Le domande partono dal vostro scritto, vi lasceranno parlare del progetto e da lì potranno partire domande di vario genere, ma tutte legate allo scritto.
Se venite da fuori studiatevi il PUC e i piani di recupero.
Per esempio a noi che abbiamo scelto il recupero urbano hanno fatto più domande sulle tecnologie e i titoli abilitativi, a chi ha fatto il teatro sentivo più domande sui vari piani urbanistici(di bacino e paesistico), ma anche programmi di recupero ecc.
Spero di esservi stata utile!
In bocca al lupo!
Chiara :
Grazie davvero Sbrenny!!!!
Oriana :
Ciao Chiara anch'io farò l'esame a novembre e anch'io mi sono laureata a Firenze! Te x il viaggio come ti sei organizzata?
Chiara :
Ciao Oriana, :-) io ancora non mi sono organizzata nel senso che ancora devo aver conferma di dove si svolgono gli scritti...e poi pensavo di trovare un alberghetto in zona e scendere la sera prima...sono con mio marito e credo scenderemo in auto
serena :
Scusate ragazzi ma quando chiedono di fare delle viste tridimensionali, devono essere fatte con la teria della geometria descrittiva o è sufficicente disenarle con riga e squadra ma come se fossero shizzi!!!
Non so se mi sono spiegata.....
Be* :
Io l'ho dimensionata in prospettiva con riga e squadra, ma credo che l'importante sia che si capisca! Certo se becchi il prof fissato(cosa che non sono in questa commissione) meglio che sia giusta. Quindi onde evitare questioni all'orale falla proporzionata!
serena :
ti ringrazio....cerco di farla il meglio possibile.....
Scusa se ti faccio un'altra domanda: credi che sia possibile che mettano un tema urbanistico alla prova grafica?
Be* :
Questo non so dirtelo, ma hai visto le tracce di giugno?
In sostanza io non ne ho trovata nemmeno una simile a quelle sul ceccarelli e gli altri testi su cui ho studiato, hanno evitato le più banali e comuni tipo case a schiera, case in linea e anche il tema urbanistico, ma tutto può essere!
Io ti consiglio comunque di esercitarti su tutte le tipologie(almeno una volta), io il tema urbanistico finché non ne ho fatti due o tre non capivo il meccanismo, poi una volta capito lo hai praticamente assimilato e con lui anche il sistema degli standard urbanistici.
Susy :
Ciao! scusate anche io devo sostenere lo scritto alla federico II avendo provato una volta a Firenze ma non è andata.a firenze però l'esercitazione era su fogli più grandi 50x70 quindi cambia tutta l'impostazione delle tavole e delle scale, potete darmi qualche consiglio su come avete organizzato voi (che lo avete passato) la tavola,che tipo di scale avete usato,dove avete messo la prospettiva se avete disegnato tutto su lucido e colorato...temo la prova grafica perchè non son bravissima a mano libera help
Oriana :
Ciao Chiara, in genere gli scritti si svolgono al Palapartenope (zona Fuorigrotta), te lo dico perchè ho fatto lo scritto un anno e mezzo fa li, comunque credo che a breve troveremo tutte le informazioni sul sito. Nel caso mi chiedevo se potevamo fare il viaggio insieme in treno visto che sono sola, ma se te sei in macchina con tuo marito mi sembra inopportuno chiedertelo... :-)
Be* :
Susy, io ho fatto due tavole(sugli A3 lucidi).
Nel primo ho fatto una colonna a destra con in alto tutte le normative del caso e a cosa si riferiscono. In basso degli schemini funzionali di progetto su come era organizzato in pianta a quota 0 e in alzato.
A destra in alto la pianta del piano terra e sotto il prospetto della facciata al 100.
Nella seconda tavola in alto le piante degli altri livelli al 200 (erano 4 piani), sotto una sezione, una visione prospettica e un particolare del brise-soleil.
Susy :
Grazie Be!
hai fatto il tema 1? e come l'hai svolto? se non ti scoccia raccontarlo.
francesca :
Ciao Chiara! anch'io devo sostenere l'esame alla Federico II di Napoli nella sessione di Novembre. Volevo sapere dove hai trovato le tracce della prova grafica di giugno, perchè sulsito non trovato niente. Mi sto esercitando e vorrei tanto svolgere i temi che hanno dato, per prepararmi psicologicamente a quello che ci attende! In alternativa, se non è un problema potresti mandarmi il link con le tracce? l'indirizzo è "email"
Grazie e in bocca al lupo a tutti!
Chiara :
Ciao Francesca! io le ho trovate sul sito professione arch :-D però dipende se sei arch junior o sez A.....io cmq le ho scaricate da qua :
www.professionearchitetto.it/bacheca/esamidistato/index.html ci son tutte...ovviamente la federico II è sotto la voce Napoli ;-)
nello specifico io ho scaricato quest0 pdf: www.professionearchitetto.it/bacheca/esamidistato/napoli_federicoII_…
Spero di esserti stata di aiuto..buon lavoro!

spero di esserti stata utile...
Chiara :
Ciao Oriana!
se vuoi possiam cmq scambiarci i cell e sentirci per lo scritto...ma per scendere preferisco essere autonoma..almeno a 'sto giro...
magari per la seconda prova scritta possiam scendere insieme :-)
francesca :
Grazie mille sei stata gentilissima! Buon lavoro anche a te.
Chiara :
Risalve a tutti...
ancora qualche info sulla prova grafica alla Federico II...
sapreste dirmi che tipo di fogli bianchi in formato A3 danno? son lucidi..ruvidi..leggeri...spessi...e poi qualche consiglio utile su come colorare i prospetti...cosa avete adoperato voi? e soprattutto...meglio colorare sul bianco o sul lucido?
Con piante e schizzi ancora ancora me la cavo...ma i prospetti mi vengan proprio bruttini :-(
Il lucido poi....lo avete ripassato a china? domande forse assurde ma è così dura disegnare tutto tutto a mano libera dopo tanti anni di cad... :-(
Chiara :
...ancora io... ma questi banchetti allestiti al Palapartenope...sono malridotti? nel senso necessita supporto su cui disegnare o vanno bene i tavoli?
Be* :
Susy io ho fatto il tema inerente il compito svolto quindi in pratica dopo aver parlato dell'abusivismo ho praticamente spiegato ancora meglio e in maniera discorsiva il progetto della prima prova scritta. Dato che avevo inserito tecnologie sostenibili passive ho spiegato quelle.
(Comunque per la cronaca all'orale non ho visto fare domande sul tema nemmeno ad una persona)
Be* :
I fogli bianchi sono di cartoncino mi pare, ma io non l'ho praticamente toccato, l'ho riconsegnato così com'era e ho fatto tutto sui lucidi, anche i prospetti e non ho ripassato nulla a china tranne i pilastri. Il resto era tutto matita e pastelli.
Le scritte le ho fatte direttamente a china. Cosa è meglio dipende da te e da come ti trovi tu, io ed altri 3 amici abbiamo fatto tutto sui lucidi e abbiamo passato, un'altra nostra amica tutto su cartoncino e ha passato pure lei.
I banchetti al Palapartenope non sono malridotti, sono solo piccoli e ci entra a malapena il foglio, già il neufert non c'entra più. Al massimo potrebbero traballare un pochino, ma insomma gli A3 sono talmente gestibili che lo spazio va bene.
Spero di esserti stata utile!
Ciao e in bocca al lupo!
Susy :
grazie mille Be! ma quando dici che all'orale non hai visto fare domande sul tema intendi sul tema "sostenibilità" o sulla prova grafica?
serena :
Scusatemi ma la prima prova scritta, quella che danno insieme alla prova grafica, quanto deve essere lunga e soprattutto va scritta sui fogli lucidi A3 o ci danno dei fogli appositi?
Grazie
Ciao
Be* :
No intendo proprio sul tema(la terza prova scritta) e a dire la verità nemmeno sulla relazione tecnica(la seconda prova). Le domande erano tutte sulla prima prova grafica.
Be* :
Intendi la seconda?La relazione tecnica?
Ti danno dei fogli protocollo, mi pare ci dissero di non superare le 2-3 facciate.
serena :
si quella....ok grazie mille.
Oriana :
ok Chiara grazie! Mandami il tuo numero di telefono su questa mail email, magari ci sentiamo la sera prima...grazie!
Sere :
Ragazzi hanno pubblicato l' orario della prima e seconda prova , ma della terza non si sa niente! Ma quando si fa!? Quando lo dicono ? A giugno lo avevano detto tutte in una volta!! Sapete qualcosa in più?
Jacopo :
Ciao a tutti, anch'io sarò a Napoli a sostenere lo scritto, volevo chiedervi:
vi siete fatti un'idea dei temi più papabili per questa sessione?
vedendo la varietà delle prove passate non mi sembra facile, ma magari voi avete fatto più conti di me...
Jacopo :
ciao a tutti!

qualcuno di voi ha fatto una previsione seria su che tema potrebbe uscire alla luce delle prove passate?

sarà anch'io a napoli e dopo aver provato le tipologie note non so più dove sbattere la testa..
jac :
ciao!
avete idea delle tematiche papabili?
grazie,
jacopo
Chiara :
Ciao Sere, ma son rincoglionita io allora....dove li hann pubblicati? io sto tenendo d'occhio 'sta pagina...ma non ci ho trovato niente... www.unina.it/studentididattica/postlaurea/esamiStato/
manco dove saremo a dare 'st'esame......uffi.....e l'ansia sale......
Chiara :
Ok...trovato!! confermo...son rincoglionita :-D
per la terza in effetti non so...domani provo a tel al segretario di commissione e ci aggiorniamo, buon lavoro a tutti!!!!
Sere :
Guarda sono riuscita a parlarci stamani.....dice che decidono domani....speriamo che almeno sia la settimana dopo perché io devo ancora studiare per quella .... Voglio vedere i temi della prova scritta per orientarmi altrimenti è troppo vasto il campo... Te come ti sei mossa?
jac :
se volete, per il tema, io ho diverse prove passate, ve le posso mandare
Chiara :
Ciao Sere,io ho seguito un pò quello che ci hann detto qui sul blog per la preparazione della terza prova....ma spero anche io che sia almeno una settimana dopo...sono ancora dietro alle prove per il tema grafico...e anche io come Jacopo sono qui a pensare...cosa uscirà???!! a proposito Jacopo....non so proprio che dirti....come si fa a preveder le tracce d'esame?? sarebbe bello ......quelle di giugno son state molto libere...chissà..magari anche a 'sto giro.....boh? stiamo a vedè...
Chiara :
Dai si....se puoi metterle a disposizione mi faresti un gran favore! grazie e buono studio
francesca :
Salve a tutti! Siete riuscite a contattare il segretario per chiedergli il giorno della terza prova? A me non ha mai risposto. Qualcuno di voi sa qualcosa in proposito? Vi prego fatemi saper in bacheca se avete notizie.

Grazie mille
Chiara :
Ragazzi ci siamo....un mega in bocca al lupo a tuttiiiiiiii per domani!!! a me compresa :-D
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.