cri : [post n° 302538]

Prova sessione estiva 2010

Salve a tutti,
sto preparando l'esame di stato junior di novembre e mi sono imbattuta in una vecchia traccia del 2010:
"... Verificare la legge compositiva e la congruenza statica di travi e pilastri."
Non so se qualcuno di voi ha letto questa traccia o simili ma io non riesco a comprendere bene cosa si intenda per LEGGE COMPOSITIVA E CONGRUENZA STATICA DI TRAVI E PILASTRI. Il materiale a nostra disposizione è veramente poco. Come vi comportereste davanti ad una traccia del genere?
Arch. Ir :
ma cosa c'era in allegato?
cri :
Ti metto il link della prova (da pag. 9)...ci sono 3 diversi temi ma la prova è sempre la stessa:
in genere come materiale disponibile c'è una o due piante, una foto e a volte un prospetto di un edificio. Parliamo sempre di costruzioni di architetti come Mies van der Rohe o Bruno Taut.
Grazie mille dell'aiuto!

www.uniroma1.it/sites/default/files/prova_pratica.pdf
Arch. Ir :
Io metterei graficamente in evidenza travi e pilastri, se sono disposti in modo tale da assolvere alla loro funzione portante nei confronti dei solai, direi che hanno una loro congruenza statica.
Una legge compositiva potrebbe essere il principio per il quale i pilastri vengono disposti a distanze che non precludano la messa in opera di travi che a seconda del materiale, non possono coprire luci troppo ampie; il tutto naturalmente tenendo conto degli spazi definiti dal disegno architettonico.
cri :
ok per quanto riguarda la prima parte, cioè il disegno in pianta delle travi e pilastri, della tessitura dei solai, più o meno, è come avevo immaginato... ma, ti chiedo scusa, non ho ben chiaro cosa intendi per la seconda parte.
Cosa dovrei fare praticamente?
Ti ringrazio, nuovamente, dell'aiuto!
Arch. Ir :
Premetto che io non so cosa dovresti fare, ma ti dico cosa farei io; in sede di esame in un caso come questo la commissione è tenuta a dare spiegazioni a voce più dettagliate.

In ogni caso scriverei le considerazioni che ho già accennato prima; secondo me la legge compositiva è il principio che ha portato il progettista a disporre gli elementi strutturali in un certo modo.
I pilastri sorreggono travi sulle quali vengono messi in opera solai.

Vediamo cosa ne pensano gli altri utenti del forum.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.