Sara : [post n° 303182]

Distacchi Stradali - Ascoli

Salve a tutti,
mi sto preparando per sostenere l'esame ad Ascoli, ed esercitandomi sulle tracce precedenti ho un dubbio sulle fasce di rispetto stradale, in particolare riguardo la traccia a tema urbanistico della sessione di giugno in cui il lotto da progettare "è delimitato su tre lati da strade comunali, aventi larghezza maggiore di ml 10,00"
devo considerare il distacco extraurbano delle strade extraurbane secondarie e quindi di 30,00 mt
oppure quello urbano sempre delle strade extraurbane secondarie di 10,00 ml secondo il Nuovo Codice della strada?
Oppure scelgo io e lo definisco chiaramente nella spiegazione dell'intervento visto che i caratteri dell'area nn sono ben definiti.

il lotto è definito "come area libera, prevista come zona di espansione residenziale "C", all'interno di un piccolo comune".

Spero possiate darmi una mano.

Sara
sirbis :
la zona C è in ambito urbano e il distacco dovrebbe essere di minimo 7,5m come da DM 1444/68. Ti allego uno schemino che ho trovato in rete e mi è stato molto utile. In bocca al lupo!

https://dl.dropbox.com/u/5505841/esempi.pdf
Sara :
Grazie mille,
ma la zona C nn è definita per forza in ambito urbano (nel DM 1444/1968 nn viene specificato) e i distacchi stradali a cui faccio riferimento io sono quelli del Codice della Strada.. la distanza di 7,5mt è per le strade urbane di quartiere comprese tra 7 e 15mt, essendoci la specificazione nel testo che si tratta di strada comunale dovrebbe essere classificata come strada extraurbana secondaria..

questa è la mia interpretazione..nn so se ho fatto troppa confusione.

sirbis :
io invece ho sempre pensato che il fatto di essere destinate a nuovi complessi insediativi automaticamente le includesse in ambito urbano (zone che da non urbane divengono urbane): inoltre in alcuni PRG zone C sono comprese all'interno del perimetro dell'area urbana. Non c'è una definizione uniforme di distacchi stradali tra CdS e DM 1444, ma negli esercizi che ho svolto mi sono sempre regolata così.. Non so..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.