HELP!ESAME DI STATO 20 NOVEMBRE FIRENZE

messaggio inserito venerdì 16 novembre 2012 da chiarark

chiarark : [post n° 303518]

HELP!ESAME DI STATO 20 NOVEMBRE FIRENZE

Salve, sono appena uscite le commissioni per la prima prova pratica e scritta di martedi 20 novembre a firenze.
Fino a ieri, sulla pagina risultavano ancora le prove precedenti e nella dicitura in basso si diceva "è ammmesso l'uso di manuale dell'architetto", da stamani non solo è scomparsa, ma si dice
"La Commissione stabilisce che nel corso dell'espletamento delle prove (pratica e scritte) sarà severamente vietato, a pena di esclusione, l'uso di macchine fotografiche, telefoni cellulari, dispositivi elettronici per la comunicazione a distanza l'uso di personal computer e testi di qualsivoglia natura, verrà consentito ai candidati solo l'uso di una calcolatrice di tipo tradizionale (escluso quelle di tipo programmabile).
Ai candidati di Pianificazione territoriale è consentito l'uso di un prontuario di legislazione urbanistica."

TESTI DI QUALSIVOGLIA NATURA???? quindi i pianificatori si...e noi architetti no???
Addirittura mia colleghi che hanno fatto l'esame precedentemente mi hanno detto che loro non solo avevano potuto usare il manuale ma anche consultare leggi e regolamento edilizio in quanto si parla di legislazione ed è AMMESSO CONSULTARLA....quindi sono confusa!
E' un nostro diritto poter usare il manuale o è a discrezione della commissione??
se non ci fanno usare niente...direi che si parte subito bene..


fra'' :
Certo che è un nostro diritto ma, sembra che in questo Esame di Stato sia tutto a discrezione di commissioni ed Università. Non ci sono regole uguali per tutte le sedi, né per quanto riguarda i costi né per le prove da sostenere. Alcuni fanno il tema dopo un mese, altri il giorno dopo e c'é anche chi non lo fa.. Chi può usare il manuale e chi no. Chi disegna su A3, chi su A2 e chi su 50x70. Dove le prove vengono valutate in 100esimi e dove in 200esimi. Dovrebbero essere favorevoli alla consultazione di materiale, codici e manuali. Nella professione si utilizzano ed è un bene che sia così! Se avete necessità di consultare il manuale, siate uniti e non permettete questo abuso di potere.. perché di ciò si tratta. Spero che questo messaggio non venga considerato come "polemica personale" e quindi non pubblicato.

Un saluto e "in bocca al lupo a tutti"
annach :
Ciao, anche io con una mia collega siamo iscritte per l'esame di martedi e come te ho letto oggi questa fantastica notizia.
Non so quale sia il motivo di questa scelta però spero che i temi scelti siano ben argomentati e che le richieste siano il più dettagliate possibile (tipo mq, tipologie servizi e ambienti...)...magari terrano dei manuali a disposizione di tutti sulla cattedra con un tempo massimo di consultazione...
in bocca al lupo!
Giu :
A me sembra assurdo! La commissione è la stessa di giugno e perchè mai a giugno lo hanno concesso e adesso no????
chiarark :
è quello che penso anch'io, alla fine nella realtà è così, i professionisti consultano leggi, regolamenti manuali di continuo!e poi la cosa ancor più grave che io dirò se mi verra vietato di usarlo è che l'ho perfino comprato...e quello dello zevi (perchè gli altri erano rischiosi) a quasi 300 euri...non ci possono prima dire una cosa e poi a 3 giorni dall'esame cambiare completamente..io ho speso dei soldi...!se lo avessi saputo prima non lo avrei di certo acquistato...!
chiarark :
speriamo..ma mi sembra assurdo..così la gente fa la fila alla cattedra e perde ancora più tempo...io nutro la speranza che la mattina poi ce li faranno utilizzare..anche perchè quelli di giugno con la stessa commissione hanno usufruito di questa possibilità non sarebbe giusto nei nostri confronti...eh crepi!!
in bocca al lupo anche a voi!
Giu :
speriamo davvero, non sarebbe proprio giusto! In bocca al lupo a tutti!! crepi!!!
scara :
per quanto mi riguarda io il manuale lo porto. le regole non si cambiano 4 giorni prima dell'esame. Per quanto ne so io, nel mondo, le regole valide sono quelle che ci sono all'apertura delle iscrizioni; in questo modo uno iscrivendosi le accetta, ma cambiarle dopo non credo sia possibile. Quindi basta imporsi martedì punto e basta. Altrimenti io sono già pronto a mettere l'avvocato in mezzo. Per il fondelli non mi faccio prendere.
Giu :
Sono d'accordo! Anche io porterò il manuale! L'esame dovrebbe servire a valutare le capacità di una persona, nostro caso di un aspirante architetto, di affrontare le difficoltà che si incontrano nella professione e non valutare le capacità di imparare a memoria un manuale che nella professione si utilizza! Speriamo bene!
igor :
ma il ceccarelli è consentito, sì..?
voglio dire.. il manuale di progettaz e il prontuario tecnico amministr
le tavole di progetto no
sbaglio?
parlo di milano cmq..
chiarark :
non so a voi...ma nella mia commissione martedi (parlo di firenze) non ci è stato permesso né di consultare il manuale né di consultare il codice di legislazione urbanistica, si sono giustificati dicendo che nella scorsa prova alcuni studenti sono stati bocciati per aver copiato delle cose dal Neufert che in realtà erano sbagliate...quindi per il nostro bene era meglio non consultare niente!!!cmq le tracce erano 4 invece di 3 (quindi maggiore scelta) e fornite di tutti i dati utili per lo svolgimento di queste...in realtà il manuale serviva a poco..diciamo che le tracce erano imrpontate più sulle capacità estrose e compositive dei candidati...speriamo che siano altrettanto magnanimi nella correzione..a pensare di stare di nuovo 8 ore su quei fogli mi sento male!è una prova fisica più che altro!!!in bocca al lupo a tutti!
ps.il ceccarelli a firenze non è mai stato consentito usarlo perche non è un manuale ma un testo commentato con esempi di esame.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.