arch.raf. : [post n° 313424]

orali Napoli Federico II - comunicazione di servizio

agli orali di ieri è stato comunicato che la data del 29 aprile è stata spostata al 6 maggio...
sul sito unina ancora non è stata messa la comunicazione ufficiale,
ma se telefonate vi sarà confermato...
buono studio e in bocca al lupo a tutti
kiarottola :
grazie per la notizia!!!ma come sono stati gli orali, cosa hanno chiesto?
grazie ancora!!!
Sere :
Se ci puoi dare qualche info su ieri saresti gentilissimo!!! Grazie!!!
arch.raf. :
la durata dell'esame varia dai 5 ai 15 minuti circa...chi capita con il presidente Cennamo invece dura di più, ma perchè con lui diventa una chiacchierata , ti fa ragionare, e fa domande anche più specifiche sulla tecnologia...si parte dal progetto, e si chiariscono i disegni, a qualcuno hanno chiesto anche delucidazioni sul tema scritto...la commissione è molto tranquilla, sono tutti gentili...purtroppo non ho seguito gli altri esami e perchè sono stata tra i primi...posso dire che le prime domande vertevano su permesso di costruire, piano paesistico, codice dei beni culturali, vas via...il prof Piemontese è più pignolo, ha chiesto anche def di paesaggio, di territorio, di perequazione...penso che abbiano spaziato su tutto il programma, ma non troppo nei dettagli...su 34 35 esaminandi, ne sono stati bocciati 2...per il resto spero che qualcun'altro possa agigungere ulteriori info.
kiarottola :
grazie!!!sei stata gentilissima!!!
Sere :
Grazie!!!!!!
francesca :
Ciao! Posso chiederti come si è svolta la prova orale? Nel senso: che atteggiamento ha avuto la commissine con i candidati e che domande hanno fatto? Sono partiti dagli scritti o direttamente con domande, anche su argomenti a piacere?
Grazie mille!
arch.raf. :
si parte dal progetto...e fanno domande inerenti sia al progetto che al tema...poi ripeto, non ho avuto modo di seguire gli altri esami perchè ero tra i primi...ma la commissione è tranquilla...l'esame dura poco...c'è chi è stato 5 minuti e chi 15-20...il professore Cennamo ( presidente ) tiene un po in più perchè imposta l'esame su una chiacchierata, e mi è parso di capire che chiede anche argomenti più specifici alla tecnologia del progetto che hai scelto di fare...tieni presente che la commissione è costituita da prof e arch. urbanisti, quindi approfondite gli argomenti sull'ambiente, il paesaggio, la tutela e la sostenibilità...per il resto possono spaziare su tutto anche se non in maniera dettagliata...basta sapere le definizioni e le cose essenziali.
francesca :
Grazie mille!
hanno chiesto delle leggi specifiche sulla campania o sul prg di Napoli? Posso chiederti che traccia hai scelto di svolgere alla prima prova?
Grazie ancora.
Sere :
Ciao, arch.raf.
Hai detto di non aver visto tutti gli orali perché eri tra i primi, ma allora come funzione? Fai l'orale e ti dicono subito come è andata? Oppure lo dicono alla fine?
Grazie
arch.raf. :
alla fine, dopo che tutti hanno sostenuto il loro esame, dicono chi è stato ammesso e chi no, con il rispettivo voto...a tutte le prove si deve raggiungere minimo la sufficienza...quindi il minimo per superare l'esame è 24...nel frattempo io sono uscita dall'aula e sono rientrata solo alla fine.
arch.raf. :
x francesca:
l'unica legge regionale che ho fatto è la 16/2004...ma non so se l'abbiano chiesta o meno...tuttavia è bene conoscerla...io ho fatto la prima traccia.
Sere :
Chissà allora quanto avrai dovuto aspettare!!!! Mamma mia!!!! 32 persone sono tante!!!Avrete finito tardissimo!!!
Comunque grazie per le info
francesca :
Bene, mi conforta saperlo xchè anche io mi sono vista la legge regionale. Grazie mille ancora.
edge :
CIao arch.raf., il giorno del mio orale io sarò uno degli ultimi, potrei chiederti più o meno fino a che ora dura l'esame? Interrogano più persone contemporaneamente e magari si finisce in mattinata oppure uno alla volta e si arriva fino alla sera?

Grazie mille!!
arch.raf. :
x edge
gli orali del 4 sono durati dalle 9 circa alle 12,30-13.00
eravamo 34-35 persone.
si dividono in 3 gruppi...quindi 3 candidati alla volta
edge :
Grazie, sei stata gentilissima!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.