Dedalo_77 : [post n° 314011]

Tema Urbanistico

Salve, volevo sapere quanti di voi stanno preparando il tema URBANISTICO, so che a livello di difficoltà è uno dei più complessi, anche perché spesso sfocia anche in un approfondimento architettonico. Voi come vi siete organizzati? Ci sono su internet esercitazioni tipo di riferimento, o libri che ne trattano nello specifico?
E' vero che in teoria potrebbero uscire solo temi urbanistici?
Elena :
Ciao! Anche se l'esame già l'ho sostenuto ti rispondo perché mi pare ci sia un po' di confusione riguardo quello che dici. Non è obbligatorio che in ogni sessione esca la prova urbanistica quindi io ti consiglierei di prepararti anche su altri temi (Ad esempio a Roma nelle due sessione del 2012 non è mai uscita). Oltretutto tutte le prove sfociano in un approfondimento architettonico quindi la traccia urbanistica non è più complessa delle altre anzi, in realtà se hai dimestichezza con standard e NTA è più semplice! In bocca al lupo
Dedalo_77 :
Grazie per le dritte, in realtà credo di essermi spiegato male.
So che generalmente i temi della prova di disegno sono di vario tipo...ma siccome mi hanno detto che in via teorica potrebbero uscire tracce "monotematiche" tutte di urbanistica piuttosto che tutte tecnologiche volevo solo sapere se ciò risponde a verità.
Per quanto poi riguarda la mia innata Idiosincrasia verso l'urbanistica, quello è un altro problema, e per questo volevo sapere se in giro sul web ci sono temi svolti passo per passo, piuttosto che pubblicazioni specifiche, quanto al discorso dell'approfondimento quello che mi è stato consigliato è di fare una esercitazione partendo da un tema urbanistico e poi scendere nel particolare, non in 8 ore ovvio, per coprire "tutte" le possibili casistiche.
Comunque ora vedo se trovo qualcosa con google!
facilefacile :
Io ho studiato l'esame sui libri editi da Orienta: Esame di stato Pianificatore, unico volume in italia che tratta nello specifico di questo argomento. C'è una libreria in zona flaminia specializzata in architettura dove ho trovato un sacco di materiale relativo all'esame di stato, in particolare questi libri. Io mi sono trovato benissimo, ci sono tavole, esercitazioni, temi ricorrenti, normativa.
Io li consiglio.

Dedalus :
Grazie, conosco la libreria, ci passerò quanto prima!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.