amarcscord81 : [post n° 314244]

Preparazione Esame di Stato

Devo prepararmi per l'esame di stato da Architetto ma non so da dove iniziare. nel senso che ho poco tempo e lavoro, quindi posso dedicarmi alla preparazione solo nei weekend. Magari qualcuno sa consigliarmi un corso valido o dei testi di preparazione?
ogni consiglio è benvenuto!
grazie
Marco
pica :
Allora...mi sento di venirti in aiuto perchè prima di superarlo, l'Esame di Stato per me era un tabù...ma ce l'ho fatta! Mi sono preparato sui testi di Ceccarelli (Guida pratica per la progettazione e il Prontuario tecnico-amministrativo) e soprattutto ho guardato le tantissime tavole che sono presenti nella guida pratica: sono presenti parecchi errori ma ti danno l'idea di come vanno eseguite le tavole. Unitamente alla visione di alcune riviste, soprattutto per quanto concerne le svariate tipologie di prospetti, materiali da utilizzare ecc., ho preceduto alle simulazioni di prove di esame nelle ore previste (8 ore) partendo inizialmente molto sconfortato per poi vedere che con un po' di pratica si riesce. Indipendentemente da dove riterrai di sostenere l'esame ti consiglio di concentrarti su un esempio che intenderai disegnare qualora ti capitasse come tema, per tutte le tipologie edilizie che fino ad ora si sono viste nei temi d'esame (per intenderci prepararti una scuola materna, un museo, una biblioteca, e un esempio per la residenza: casa unifamiliare, casa schiera, in linea ecc...). In due mesi dovresti farcela, anche se riesci a prepararti solo nel fine settimana.
In bocca al lupo
Samanta :
Come ti capisco... anche io lavoro e mi posso "preparare" solo nei weekend (considerando la voglia che uno possa avere di prendere matita e squadre dopo una settimana in ufficio!). Un testo molto utile, a mio parere, è il "Manuale per la progettazione estemporanea" di Romano, ci sono molti esempi e tutte la normativa suddivisa per tipologie. Io a giugno farò il mio secondo tentativo, a Firenze.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.