valeale : [post n° 314733]

Iscrizione esame di stato Aversa

Ciao ragazzi volevo chiedervi se per caso conoscete l'iter per l'iscrizione all'esame i Aversa!
Sul sito c'è un modulo da stampare e compilare a cui allegare:
-ricevuta di pagamento del contributo esami di stato (400€?)
- ricevuta di pagamento della tassa di ammissione agli esami di abilitazione
- fotocopia del documento di riconoscimento
Vi chiedo se sapete come va consegnato tutto il materiale o si se può spedire?!
Ma la copia del diploma di laurea non serve???
Purtroppo non trovo una descrizione chiara della procedura!
Grazie!!!
kiki :
Da quale città arrivi? Comunque io da qualche parte ho letto che si può spedire il tutto...appena lo trovo ti mando il link
Diana :
Io ho attivato oggi la PEC e spedirò tutto così, sul bando dice che si può fare!
Penso sia più sicuro, almeno gli originali resteranno a me!
sbra :
ricapitolando, da inviare è:

-modulo di domanda di iscrizione
-ricevuta pagamento tassa 49,58€
-ricevuta pagamento 400€
-documento di identità.

giusto? altre cose non ne ho trovate...
smarty :
Ciao...
mi sto iscrivendo anche io...ed anche io ho trovato solo questo da inviare...
se avete ulteriori info fatemi aggiorniamoci, cmq penso anche io che la PEC per l'invio dei documenti sia il modo migliore
valeale :
Ciao kiki, io parto da Roma
valeale :
Ho chiamato la segreteria e tutti i miei dubbi sono stati risolti!Praticamente sulle prime 3 pagine del bando c'è scritto tutto quello che bisogna fare!
basta andare sul sito unina2 in alto a sinistra c'è proprio la dicitura bandi e concorsi, in fondo alla pagina c'è esami di stato, quindi architettura e lì si trova il bando!!!
Praticamente ci sono tutte le informazioni procedere all'iscrizione!!
kiki :
Valeale, se vuoi facciamo la strada da roma insieme.... dove alloggi?io vengo da venezia in treno
brs :
qualcuno ha già fatto l'iscrizione tramite PEC?
io ho inviato i documenti tramite PEC richiedendo la conferma di lettura, ma ancora non l'ho ricevuta.
qualcuno che ha fatto tramite PEC ha ricevuto risposte?
willy :
ciao diana
come faccio ad attivare la PEC per mandare il necessario a iscrivermi all'esame di abilitazione?

ti ringrazio di cuore
Diana :
Ciao willy! Allora vai qui
https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot
e compili la richiesta di attivazione, una volta completata la procedura potrai recarti all'ufficio postale vicino casa tua portando la fotocopia del documento di riconoscimento ed il modulo di attivazione stampato da internet.
E' molto semplice e rapido e soprattutto gratuito!
Calcola che una volta compilata la richiesta su internet dovrai aspettare un paio di giorni prima di poterti recare alla posta per l'attivazione, comunque sul sito è spiegato tutto!
Spero di esserti stata utile
in bocca al lupo
Diana :
Ciao! Io spedirò tutto domani! posso chiederti alcune cose? Quali documenti hai mandato? Io ho:
-La ricevuta della banca 400 euro
-Ricevuta della posta 49,58 euro
-Domanda compilata
-copia documento
Manca qualcosa? Tu hai mandato tutto in pdf?
Ciao grazie
brs :
si, ho mandato questi documenti anche io in pdf. e ho richiesto la "ricevuta completa". se hai qualche risposta dopo che hai inviato, fammi sapere!
Diana :
Spedito tutto con la PEC ! Vediamo se rispondono, altrimenti chiamo la segreteria.
willy :
Grazie 1000 Diana,
ho appena letto il messaggio che mi hai mandato sul link domani provvederò ad attivare la PEC
un in bocca a lupo per l'esame, un ostacolo insidioso ma necessario....
io ho deciso di sostenerlo ad aversa perchè i temi sembrano più fattibili, rispetto ad altre sedi che ho provato.
Grazie ancora
valeale :
Ciao kiki, ti ringrazio tanto per la proposta ma io ho la fortuna di avere un parente a Caserta che mi ospiterà!!Per quanto riguarda il viaggio andrò in macchina!!!
Mi dispiace!!
verdone80 :
Ciao, i temi che citi ...li potresti passare, o linkare.
Grazie
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