sara : [post n° 316861]

Aversa, relazione strutturale

Ragazzi, come si calcola/disegna la carpenteria metallica? il calcolo strutturale può avvenire ( per il solaio) determinandolo con la formula 1/25 della luce? O bisogna essere più precisi? Possono chiedere anche un computo metrico estimativo?
Dedalus :
Per il calcolo strutturale e per il pre dimensionamento puoi usare i manuali hoepli o i files che trovi su internet, (consiglio questo IL-PREDIMENSIONAMENTO-DELLE-STRUTTURE---Prof.Bruno-Zan) dove ci sono le formule empiriche per il pre dimensionamento dei vari tipi de travi in acciaio legno etc...per le carpenterie in acciaio, direi che puoi fare una ricerca su google, oppure vedere Elementi e Strutture in acciaio (Utet)
sara :
Ho guardato il pdf che mi hai consigliato e, per me che ho fatto pochissimi calcoli, è davvero tanta roba :( Comunque pensavo, almeno per la residenza, ad una struttura costituita da pilastri in c.a. e come tamponamento muratura in blocchi di laterizio forato. Può andar bene?
Dedalus :
Sicuramente si, per civile abitazione, cemento armato tutta la vita.....l'acciaio io lo uso solo per casi particolari, luce sopra i 6 metri!
Ciao!
sara :
Grazie mille!!
Dedalus :
Prego!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.