Marta : [post n° 320200]

LEGGETE E DITEMI LA VOSTRA!!!

Ciao Ragazzi,
Io come alcuni di voi ho sostenuto l'esame di stato alla sessione estiva...vengo al punto, parlando con una mia amica che ha fatto l'esame nella stessa sessione ad Aversa...ho scoperto che loro hanno 10 ore e non 8...ma possibile???
Se sono esami statali ci dovrebbero essere le stesse regole per tutti...perché non troviamo il modo di fare qualcosa???
Uniamoci...
al :
Marta, ogni sede gestisce l'esame in maniera diversa, e come a parma e ferrara in 8 ore fanno fare prova grafica insieme a prima e seconda prova scritta, altre sedi organizzano l'esame diversamente. Bene o male, forse anche per questo la sede di aversa è particolarmente gettonata...
martarella :
ma scusa se è un esame di stato...quindi statale...ci dovrebbe essere un qualche diavolo di decreto che regolarizza...non si può fare da una parte in un modo e dall'altra in un altro!
Non credi!?
al :
Le modalità d'esame a livello generale sono fissate dal dpr 328 del 2001, modificato successivamente da un'altra legge di cui non ricordo il riferimento, che obbliga comunque a svolgere prova grafica e prima prova scritta nello stesso giorno..dopodichè le singole facoltà e le commissioni d'esame hanno ampia facoltà di porre delle personalizzazioni alle modalità d'esame, nel rispetto dei principi generali della norma..e ciò è quanto ti trverai ad affrontare anche nell'attività professionale, ove, anche all'interno di uno stesso ufficio tecnico, le interpretazioni della norma variano a seconda del tecnico con cui ti confronti...forse conviene studiare di più, senza correre dietro a dietrologie.
Anto75 :
non si può!
Bisogna farsi sentire! Che Esame di Stato è?
Lo chiamassero: ESAME PROVINCIALE!
Marta :
guarda che il mondo del lavoro so come funziona...visto che lavoro da anni nel campo...nonostante non sono abilitata!
Però credo che non sia giusto che in una sede si faccia in un modo e in una in un altro...paghiamo tutti la stessa cosa...quindi vorrei gli stessi trattamenti!
archwife :
No, ad Aversa paghi molto di più che in altre sedi.
Roger :
Ad Aversa si paga di più! Credo almeno 200 euro in più rispetto a Roma ad esempio, qualcuno mi corregga se sbaglio.
elena :
Vero che si paga di più rispetto alle altre sedi ma questo non autorizza la commissione a dare due ore in più per sostenere la prova. Tutto ciò mi sembra assurdo!
Marta :
Si infatti...io penso che i criteri debbano essere gli stessi...passi il fatto che le tracce le scelgano le commissioni (e non il ministero)...ma tutto il resto é inconcepibile!!!
Super66 :
Da sempre la prova grafica era di 8 ore. Poi quando fu introdotta la 1a prova scritta, le varie sedi la hanno fatta rientrare lo stesso nelle 8 ore, tranne Aversa che giustamente ha aggiunto il tempo per farla. Infatti non vedo perchè se la prova grafica era di 8 ore , bisognava 'accorciarla' La vergogna non è Aversa ma tutto il resto. Invito chi si lamenta, di iscriversi ad Aversa la prossima volta, (a meno di superarlo ora) giacchè hanno facoltà di farlo.
archwife :
Si paga di più PROPRIO perché ti danno più tempo e temi molto più semplici (basta leggersi le tracce): l'università incassa i soldi attirando gente da tutta Italia che è disposta a pagare il doppio per passare l'esame (e nonostante io non sia tra questi, non biasimo chi lo fa).
andrea :
io l'ho fatto ad aversa nel 2011 e 8 ore erano...
archwife :
Ora è cambiato, penso in seguito alla riforma che prevede 3 prove scritte. Ne sono sicura perché molti amici l'hanno fatto ad Aversa sia quest'anno che l'anno scorso.
Super66 :
No, non è cambiata: anche l'ultima sessione del 20 giugno scorso , 8+2 ore per prova grafica+1a prova scritta
willy :
Rispondo all'osservazione / lamentela di qualcuno in merito al tempo della prova di Aversa della 8 ore + 2 ore
Io l'ho sostenuto ad Aversa la scorsa settimana ed il tempo concesso dalla commissione è stato di 10 ore complessive.
Ogni sede gestisce le ore della prova a suo modo, in ogni caso con il vecchio sistema di una sola prova pratica le ore di svolgimento erano 8. Pertanto la commissione ha seguito tale ragionamento.
Consapevole del tempo massimo concedibile.
Ad esempio a Parma le ore date sono state 6 + 2 con un tema elaboratissimo.
archwife :
Per Super66 --> Appunto: è cambiata rispetto a quello che ha detto andrea, cioé è passata da 8 a 10 ore, probabilmente per via del passaggio da 1 a 3 scritti.
Super66 :
Si archiwife, abbiamo dedotto la stessa cosa; il forum pubblica i commenti con un po' di ritardo dall'immissione e a volte si pospone la sequenza. :-)
archwife :
Ah ok, non lo sapevo :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.