ambraVSesame : [post n° 344985]

Esame di stato.....che problema!!

Ciao..c'è qualcuno che in ha mai passato l'esame di stato? Voi dopo quante volte vi siete abilitati?
Io sono veramente scoraggiata. L'ho già dato due volte e vengo sempre bocciata per poco. inizio a pensare di non avere le capacità per fare questo mestiere. Mi sono laureata in tempo con 110 eppure l'esame di stato mi sembra uno scoglio insormontabili. Per me è un'esperienza davvero brutta sia a livello psicologico che fisico.
Inoltre il lavoro non si trova, gli studi pagano pochissimo (se pagano!). Sto davvero pensando di rinunciare.
nymai :
il problema è nell'esame di stato stesso ... nel modo in cui è pensato e, se si può dire, "organizzato" ... a mio avviso, è un terno al lotto .. ci vuole fortuna, sia che ti capitino tracce fattibili, sia che il giorno della prova tu sia veramente rilassato (cosa che non accadrà mai) .. è questione di fortuna anche perché dodici ore di prova (otto il primo giorno e quattro il secondo) sono un vero tour de force, soprattutto se per fare la prova devi attraversare anche una sola regione ... io mio sono convinta che il problema non siamo noi, ma il modo in cui viene fatto, perché se fosse un'unica prova a livello nazionale uguale per tutti, con un minimo di programma e si togliesse il tema scritto (che riguarda solo il nostro modo di pensare alcuni architetti) ... forse diventerebbe fattibile ... comunque non mi scoraggerei ... io sono stata rimandata 3 volte, sto aspettando fiduciosa gli esiti di questa sessione ... comunque questi pensieri sono venuti anche a me, è normale ... ti ci portano a pensarlo, però, dodici ore, e sei tracce scelte tra una vastità di possibili altre, non sono sufficienti per testare la tua preparazione ... x quanto riguarda il lavoro ... in parte ai ragione perché ci sono studi che ti possono pagare poco, ma non tutti sono così ... non mollare, perché se qualche anno fa ti sei iscritta a questa facoltà, piuttosto che ad un'altra, è perché hai fatto una determinata scelta .... è un bella attività, anche se si perde molto sangue, vale la pena lottare!
ambraVSesame :
Sul problema dell'impostazione dell'esame ho riflettuto varie volte anche io. Per esempio non capisco perchè si ostinano a farci disegnare a mano quando in 5 anni di uni non mi hanno mai fatto sostenere esami di disegno. La scorsa volta sono stata bocciata con 25-30-30 e quando sono andata alla correzione non sapevano bene nemmeno loro come motivarmi il voto..alla fine mi hanno detto che nella pianta al 20 del bagno non avevo messo l'impianto elettrico, lo specchio sopra al lavabo e altre favolate simili. I risultati di giugno sono usciti ieri sera. Questa volta 25-26-31. Mah! Andrò di nuovo alla correzione. Entrambe le volte l'ho dato a Genova.
Chstudioarch :
CiaoAmbraVesame posso raccontarti la mia esperienze. Tu dove hai provato? Io mi sono abilitata la scorsa sessione a Palermo e ho passato a primo colpo. Se mi contatti all'indirizzo email posso darti quallche consiglio e aiutarti nella preparazione
paolo84 :
ciao a tutti io vorrei sostenere l'esame ad Aversa per la seconda sessione, sono fuori dal giro università dal 2009 anno in cui mi sono laureato come architetto junior, per lavoro e necessità ho sempre rimandato ma ora vorrei sostenerlo.
Sto studiando sul prontuario tecnico urbanistico amministrativo, al quale aggiungerò (accetto consigli) un pò di storia dell'architettura, volevo chiedervi per quanto riguarda la prova grafica cosa pretendono disegni su carta lucida ecc....grazie
peppe :
ciao
anke io cm te nn l ho passato ... ma c riprovo ... l esame è troppo variabile e varia anke in base a come c arrivi .. ed attenzione io nn l ho passato nemmeno in qst sessione :( ma ovvio k c riprovo ... secondo me la fregatura è il non essere nazionalmente uguale ... bo
cmq nn mollare x qnt riguarda il lavoro ... gavetta
cristiano :
Ciao Ambra, per superare la prova il minimo è 30?
cristiano :
e come fai a sapere i voti? chiedi via mail in segreteria commissione? grazie!
Marta :
ciao,
di dove sei? Magari potremmo studiare insieme?
cristiano :
sono in provincia di roma, ho provato a giugno ma ho superato due prove su tre e non sono stato ammesso all'orale che si terrà sto mese. Riproverò con più determinazione a Novembre.
A :
chi da cagliari?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.