nanni : [post n° 362976]

URGENTE VOLUMETRIA!

Per le residenze per ogni abitante bisogna sempre considerare 100mc? avevo capito solo in caso di edificio in linea con attività al piano terra, dunque 80+20. Per le case a schiera, a patio e unifamiliari in genere che dunque non prevedono alcuna attività commerciale vanno considerati allora solo gli 80 o tutti i 100?
ryu :
i 100 mc vanno considerati solamente se all'interno del piano o progetto sono considerate attività commerciali, quindi non per forza quando ci sono edifici in linea devi considerare i 100 mc. Se non sono previste attività commerciali prendi gli 80 mc indipendentemente dal tipo edilizio da realizzare.
nanni :
Ok chiaro grazie. Ne approfitto per un'altra domanda: dato un lotto, se la traccia non specifica di mantenere le distanze dalle strade (perchè non accenna ad esse) e di lasciare una parte a verde pubblico attrezzato ecc, io non lascio distanze particolari e il lotto lo dedico interamente al mio scopo (cioè sistemazione a verde delle case a schiera o dell'edificio in linea ecc)?
ryu :
no secondo me fare così è sbagliato, anche se la traccia non dice nulla relativamente alle strade te la distanza la devi considerare ugualmente perchè esiste la normativa DM 1444/68 che stabilisce la distanza dalle strade urbane:
sez stradale < 7 m la distanza da mantenere è d=5 m
7m < sez stradale < 15 m la distanza da mantenere è d=7.5 m
sez stradale > 15 m la distanza da mantenere è d=10 m

per quello che riguarda il verde pubblico lo consideri negli standard urbanistici e quindi la parte da lasciare a verde pubblico sarà minimo di 9 mq se sei in zona C come stabilito dal DM 1444/68
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.