frax : [post n° 363386]

devo fare dopo domani l'esame di stato su progettazione di un qualsiasi edificio

salve a tutti avrei bisogno di un aiuto, di seguito sono elencati dei dati urbanistici
sf= 1498, 45 mq
if= 2 mc/mq
rc= 30%
h max= 10 m
ok la mia domanda è in un compito che poi avrò, io come devo muovermi , cioè vorrei sapere i passaggi dal primo all'ultimo che devo fare per poter arrivare alla superficie del mio edificio e del suo volume ( ovviamente capire anche quanti piani posso permettermi) quindi capire il lotto quanto ne posso occupare e così via fino al mio edificio . Grazie ancora e spero che qualcuno mi darà un aiuto
asse :
io l'esame l'ho passato anni fa ma non lavoro...
sf è superficie fondiaria
if indice fondiario
rc rapporto di copertura h max è altezza max
devi fare 30% di 1498,45 la superficie edificata
il numero che viene x 2mc ottieni i metri cubi totali
frax :
quelli so cosa sono , il mio problema è come devo muovermi ...cioè quali sono i passaggi che devo effettuare per arrivare alla superficie del mio edificio con ilo volume
d.n.a. :
senza offesa frax, sei un po' messo male...
sf x if = mc edificio.
sf x 0,30 = mq di pianta massimi occupabili.
alteza massima 10 m.
en.bon :
d.n.a. e altri ti hanno già detto tutto....comunque è matematica di base:

Sf è la superficie edificabile (quindi il tuo lotto). Di questa superficie (1498,45mq) non puoi occupare col tuo edificio più di 449,53 mq (30% di Sf). I restanti mq (1048,92 mq) andranno aree verdi e/o altri standard urbanistici (in base ai dati forniti dal problema). Questo quindi significa che la SLP massima di UN piano del tuo edificio non potrà mai superare i 449,53mq (ovviamente puoi farla più piccola dato che Rc è un valore max), tranne appunto eventuali piani interrati (la cui dimensione max dipende dall' Indice di permeabilità del terreno "Ipp", se fornito).

La volumetria è semplice. Come ti hanno già detto gli altri è Sf x If. L'indice fondiario (If) ti dice in pratica quanti mq o mc di edificio puoi costruire per ogni mq di supeficie fondiaria che disponi (quindi di solito si trova nelle forme mq/mq o mc/mq). Nel tuo caso la volumetria massima costruibile è pari a V = Sf x If = 1498,5 mq x 2 mc/mq = 2996,9 mc) che divisa per 3m (H virtuale) ti da indicativamente il valore di SLP max che puoi costruire, pari nel tuo caso a 998,96mq (2996,9mq/3m).

Fatto questo hai tutto per impostare il progetto. Se ipotizzi un piano tipo di 449,53mq (il MAX che puoi fare) allora puoi creare un edificio di 3 piani (tot. 1348,59mq) da cui dovrai cercare di scomputare almeno 349,63 mq che rappresentano l'eccedenza che hai rispetto al SLP max (1348,59mq - 998,96mq). Per eliminare questa superficie ad esempio puoi cercare di creare superficie terrazzate (che non vengono computate nel SLP) per appunto una superficie minima totale di 349,63 mq.

Quindi poi devi verificare che l'h del tuo edificio non superi i 10m. Su 3 piani dovresti starci comodo, ma comunque verifica sempre a cosa si riferisce quest'altezza nel R.E. del comune su cui devi fare il progetto (gronda,colmo,ecc.).

Ovviamente questa è una delle mille possibili soluzioni, ma generalmente il procedimento è questo.

Prima di iscriverti all'esame e spendere una barca di soldi ti consiglio di abituarti a fare questi calcoli, anche perché sono semplici e soprattutto se sbagli qui la bocciatura è garantita. Comunque, è pieno di libri che ti preparano all'esame di stato in cui tutte queste cose sono scritte in modo molto chiaro e semplice.

Buona fortuna!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.