Ale.b.25 : [post n° 384130]

Esami di Stato Ferrara

Ciao a tutti! Qualcuno di voi a sostenuto l'esame di abilitazione a Ferrara nella sessione di Giugno o nelle precedenti e sa dirmi più o meno come erano le tracce? Grazie!
vale L8.c :
Ciao!

Io ho sostenuto l'esame il 15 giugno a Ferrara (Architetto Sez. A) Ho svolto la prima traccia (scuola materna in contesto non specificato). So che la seconda traccia riguardava un museo, ma purtroppo non so darti molti dettagli a riguardo. Per quanto riguarda la scuola, tutti gli spazi richiesti erano specificati nella traccia con relativo dimensionamento minimo in mq (dalle aule agli spazi di servizio, refettorio ecc.)
La difficolta' maggiore e' stata personalmente riuscire a finire tutti gli elaborati richiesti nelle sei ore (pianta, due prospetti, due sezioni in scala 1:100, pianta strutturale 1:100 e dettaglio a piacere in scala appropriata)

La prima prova scritta era una sorta di relazione tecnica e richiedeva anche una giustificazione del dimensionamento di massima della struttura. La seconda prova scritta era un commento critico su una frase di Mies (assolutamente fattibile). In generale la commissione e' stata puntuale, tranquilla e disponibile. Era la prima volta che tentavo l'esame e mi aspettavo di trovare un clima di ansia che sinceramente non ho trovato! :)

Unica pecca, stiamo ancora aspettando di sapere gli ammessi agli orali (che saranno indicativamente la prima meta' di Settembre). Guardando il calendario degli anni precedenti pare sia la prima volta che sono cosi' in ritardo! Spero di esserti stata utile!
Elisa :
Quale formato ti è stato fornito per la realizzazione dell'elaborato?
Ale.b.25 :
Ti ringrazio sei stata gentilissima! Io ho sostenuto l'esame a Parma l'anno scorso ma è andato male sebbene le mie aspettative fossero positive quindi sto pensando di cambiare sede..Le tracce a Ferrara sono state ragionevoli devo dire, il problema è sempre il tempo! Per me 6 ore sono pochissime per poter disegnare tutto a mano!!Ti auguro in bocca al lupo per il risultato e grazie ancora!
Michele :
A1
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.