Maria Paola : [post n° 435934]

esame di stato novembre 2020

Salve mi sono laureata a Luglio 2020 e vorrei sosteer l'esame a novembre, Pensavo di farlo a Genova. Qualcuno ha consigli per affrontarlo o appunti, testi ecc..? Qualcuno che lo ha dato a genova o Firenze (2° opzione)? Grazie
Simona :
Buongiorno,
inanzitutto ti servirà sapere se si svolgerà in modalità telematica o in presenza. Questo cambia le modalità di esame (infatti non viene richiesta la prima prova come disegno tecnico ma viene richiesta la lettura professionale di un progetto che sceglie la commissione) ma non cambia di molto le cose da studiare.
Io ho appena sostenuto l'esame in via telematica con l'università di Genova. I commissari saranno sicuramente gli stessi della prima sessione (questa di luglio che deve ancora terminare) e li trovi indicati sul sito della facoltà.
L'esame inizia con la scelta di una busta, in cui vi sono 3 domande e degli elaborati;
è composto da 2 prove:
la prima è la descrizione di un progetto realizzato nel mondo , scelto dalla commissione , oppure la descrizione del portfolio redatto durante il tirocinio professionale (a riguardo trovi più informazioni presso i siti degli ordini degli architetti per esempio di Genova, c'è una sessione apposta : tirocinio professionale)
La seconda prova è composta da tre domande che vengono fatte dai tre commissari e che possono essere anche molto dettagliate per esempio l'articolo di una determinata legge.
Io ho studiato sul prontuario e sui manuali del ceccarelli ma non solo, bisogna integrare anche con moltissime leggi che non sono presenti in nessuno dei due.
Ho dei file che ho fatto per il mio esame, se ti servissero posso venderteli.
In ogni caso, buona fortuna!

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.