flo : [post n° 43815]

dimensionamento

Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi dove posso trovare approfondimenti sul dimensionamento (trave-pilastro-luce)?Per favore, aiutatemi!!!
flo :
grazie, purtroppo per lo scritto pare che sia sempre un problema la scelta del dimensionamento...anche se segui queste regole...Ciao!
Maria :
Sulla residenza si è sempre più tanquilli xkè difficilmente capitano luci da coprire maggiori di 4-5 mt! Ovvio che x gli altri temi la scelta dimensionale è già progetto, xò se lo scritto è stato superato vuol dire che comunque è andata bene e che all'orale avrai modo di spiegare ciò che ora sai e che pensi di aver omesso o sbagliato nel tuo progetto!!
flo :
Purtroppo non sono passata allo scritto, non credo per un problema di dimensionamento, ma mi sono resa conto durante la prova che è un fattore importante soprattutto in zona sismica...La commissione (di rc) ha giudicato pilastri 30x30 troppo piccoli...Cmq credo che non superare luci di 4-5 m sia la scelta migliore in ogni caso...In bocca al lupo!!!
Maria :
Dov'è scritto che i pilastri in zona sismica devono essere rettangolari? A me un ingegnere ha detto che è sempre meglio che siano regolari e nn rettangolari!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.