marco : [post n° 47491]

Iscrizione albo sezione A settore architettura

HO un quesito in merito all'iscrizione alla sezione A settore architettura dell'albo.

Sulla pagina dell'ordine(di roma) compare il seguente articolo:

Il Ministero della Giustizia ha risposto positivamente al quesito formulato dall'Ordine di Roma circa la possibilità di iscrizione a più Settori della Sezione A dell'Albo per gli architetti in possesso di Laurea con vecchio Ordinamento.

Il Consiglio dell'Ordine. con delibera del 15 novembre 2004, ne prende atto e decide di darne comunicazione presso gli iscritti deliberando che gli iscritti nella Sezione A Settore Architettura con Laurea ed Esame di Stato "previgente Ordinamento", possono iscriversi anche negli altri Settori della Sezione A dell’Albo.

Sulla base di quanto disposto dal Dpr. 328/2001 e della Legge 173/2002, tale possibilità non appare invece concessa ai laureati 4S e 4S-Ue.

IO SONO UN LAUREATO ARCHITETTURA U.E. (4s-Ue)

Domanda:

Che bisogno c'è per un iscritto alla sezione A settore architettura di iscriversi anche agli altri settori se in esso sono già comprese tutte le competenze professionali degli altri settori? (la mia fonte è il cnappc)

ora :
iscrivermi ci penso aiutooooooooooooo!
spina :
sono passata all'ordinamento u.e., ho perso almeno 6 mesi perchè sintesi ora dura un anno, ho fatto esami che poi non mi hanno riconosciuto(ma mi hanno dato crediti in cambio!), ma mi dicevo:pur di avere una laurea europea...e invece all'estero non me la riconoscono manco per niente! all'esame di stato quando ho visto i v.o. uscire dopo la prima prova di progetto ed evitare quella dei calcoli strutturali ho davvero rosicato! (e infatti ho passato la prima prova e la seconda, come tutti, no!) in più noi, per poter far parte degli albi specifici di urbanisti ecc...dobbiamo fare esame di stato ulteriore mentre i v.o. devono solo fare richiesta. l'abbiamo presa tutti nel...
comes the rain again :
sono davvero esultante perchè faccio paerte del v.o. e quindi ho il culo ancora sodo e libero !
marco :
Il cnaccp (consiglio nazionale degli architetti pianificatori e paesaggisti) ha esplicitamente affermato che chi si iscrive alla sezione A setore architettura ha competenze professionali che riguardano anche tutti gli altri settori e sezioni!!! rimarco meglio: io laureato 4s mi iscrivo alla sezione A settore architettura e non mi serve iscrivermi da nessuna altra parte poichè posso fare anche il lavoro di pianificatore di paesaggista di conservatore ecc ecc...
L'ordine degli architetti di roma se ne è uscito con questa delibera perchè un suo iscritto (oramai anziano) gli ha esplicitamente chiesto di essere iscritto a più settori (il perchè mi è oscuro infatti secondo il cnappc è superfluo).
capito ora? il senso è questo: all'ordine degli architetti di roma non sanno quello che fanno difatti sono in chiaro contrasto con il cnaccp. Mi spiego ancora meglio: abche un laureato VO che si iscrive alla sezione A settore architettura non ha bisogno di altro!!! Fate le vostre considerazioni da soli (io penso che i VO iscritti all'albo di roma ce l'abbiano co i nuovi UE , i 3+2, architetti junior ecc ecc per la riforma) ma sono in evidente contrasto con le normative italiane europee e con il loro stesso ordine nazionale!
marco :
Il ministero di giustizia ha praticamente vietato all'ordine di roma di fare iscrivere i laureati VO(così come anche i nuovi 4s-UE) a più settori della stessa sezione senza fare il relativo esame di stato!!!!!
E L'ordine non l'ha pubblicata!!! Mentre è pubblicata sul sito dell'ordine di Milano!!!
Chi vuole il materiale che ho su quest'argomento me lo può richiedere per e-mail :
email
Rimane ora da capire quali siano le competenze RISERVATE ai pianificatori ai paesaggisti ed ai conservatori... chi lo sà o ha dei riferimenti normativi a riguardo lo prego di comunicarmelo per mail... grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.