Oreste (NAPOLI) : [post n° 48617]

ESAME DI STATO (PER ARCHITETTURA N.O.)

CIAO. MI SONO ISCRITTO ALL'UNI NEL 1994/1995 , anno in cui il corso di Laurea era detto "ARCHITETTURA NUOVO ORDINAMENTO" (numero esami 37 , di cui due sono solo due idoneità, e cioè colloquio di lingua inglese e laboratorio di sintesi finale) . PER QUANTO RIGUARDA L'ESAME DI STATO, APPARTENGO ALLA CLASSE 4/S? IN CHE MODO NOI DI QUESTA CATEGORIA FAREMO L'ESAME DI STATO DEL PROSSIMO GIUGNO? GRAZIE PER LA RISPOSTA!
laura :
farai l'esame per il nuovo ordinamento, cioè con quattro prove, tre scritte e l'orale.Progetto;calcolo strutturale e tema.In bocca al lupo!!!
stegnka :
ho l'impressione che gli esami con 4 prove siano per le lauree "specialistiche" post dm del 99.m e'meglio indagare di più
Marta Galbiati :
Laura okkio a dare questo tipo di risposte secche!!!
ORESTE ... l'esame per noi del V.O. (era "nuovo" al momento dell'iscrizione ehehe ... anch'io mi sono iscritta nel 1995) si fa nella maniera tradizionale fino a tutto il 2006.
Se mi mandi una mail a email ti posso inoltrare lo stralcio della Legge.

Ciaociao, Marta
marco :
allora io so' tutto con chiarezza quindi farò un po' di chiarezza:
la s stà per specialistica la laurea 4/S è Architettura ed ingegneria edile secondo la direttiva 384/85 CEE.
Con tale laurea si può fare l'esame di stato per:
1)Architetto (sezione A settore Architettura dell'albo con cui si può esercitare la professione di architetto ed a cui spetta il titolo di architetto. Sono comprese in questo settore TUTTI gli ambiti professionali degli altri settori TRANNE quelli RISEVATI)
2)Agronomo
3)Ingegnere civile ed ambientale (Sezione A settore civile ed ambientale dell'albo degli ingegneri. Il titolo è di ingegnere civile ed ambientale e si esercita la professione di ingegnere civile ed ambientale).
Detto questo per tutti gli esami di stato le prove sono 4:
Prova scritta di 8 ore in genere con circa 6 ore per la parte grafica e 2 per la relazione tecnica ossia la giustificazione strutturale) e queste sono le prime 2 prove in una unica giornata.
2-Tema di cultura generale
3-orale.
Si ricorda che avere una laurea 4/S corrisponde ad un passpartout per lavorare in tutta l'europa perchè è conforme alla direttiva 384/85. Ciò significa che ti puoi iscrivere negli albi degli altri paesi ed esercitare la professione lì (questo con le modalità del paese dove vuoi andare).
Spero di essere stato chiaro comunque se avete domande fatele e vi risponderò ciao a tutti e buono studio...
Marta Galbiati :
Chiedo scusa: non avevo considerato la classe 4/s, di cui ignoravo il significato.

Marta
nicoletta :
si ok fin qui c'ero ma in soldoni nessuno sa dirmi il livello di approfondimento visto che anche le tracce di vecchi esami che girano parlano di giustificazione strutturale che vuol dire tutto e niente....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.