erika : [post n° 52211]

reggio calabria

qualcuno sa dove posso trovare le prescrizioni sulle zone sismiche s12???? quelle che ho sono tutte da fare calcoli statici...all'esame non vorranno mica ciò!!!?vi prego ditemi di no.
ch_r :
Anch'io mi trovo nella tua situazione; sto cercando un po' in internet, però entrare nello specifico dei calcoli è pazzesco (se poi non hai mai fatto nulla del genere come me...).
Io ho trovato: Ordinanza Presidente Consiglio Ministri n°3274/2003 (corretta con Ordinanza n°331/2003), D.M.LL.PP. del 16.01.1996 e Legge n°64/1974.
Però con ciò non vuol dire che ho le idee chiare.
Fammi sapere.
Ciao
erika :
vi prego rispondetemi!!!!!! grazie
erika :
mi sono un pò letta l'ordinanza e per qunto riguarda distanze e altezze e + o - chiara.....qundo peò parliamo di strutture incombono i calcoli e credo proprio che l'esame di stato non sia il luogo adatto a calcoli, tra l'altro piuttosto complicati!!!!!ora però non so se lì a reggio c vogliono ciò...tu lo sai?
il dubbio mi viene anche perche guardando i temi di reggio ho visto che richiedono spesso chioschi e ne impongono l'adeguamento alle norme sismiche....ma x un chiosco che cavolo ci sarà da adeguare??!!...non mi rimane che da pensare che siano proprio i calcoli statici....
erika :
nessuno sa dirmi qualcosa in + sui comportamenti minimi da adottare in zona sismica s12???????
Rosa :
Ciao ragazzi calma e sangue freddo. Vi sento troppo agitati. Per quanto riguarda la zona sismica S12 i comportamenti da adottare (per lo scritto a Reggio) sono quelli di non disegnare pilastri quadrati (ma min.30x60) di non disporre tutti i pilastri nella stessa direzione, dimensionare in maniera adeguata le fondazioni (non si richiede alcun calcolo) in genere vengono preferite a trave rovescia. Consultate anche il Neufert nella parte della normativa (anche se ora la normativa è cambiata e le zone sismiche sono state denominate in maniera differente). Questo dovrebbe bastare. Ci vediamo giorno 15
Silvia :
Ciao a tutti,
qualcuno sarebbe così carino da inviarmi qualche prova degli esami di stato precedenti di Reggio calabria?
Vi ringrazio già da prima e in bocca al lupo a tutti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.