Dani : [post n° 69930]

Palermo

Ma possibile che nessun pio "architetto neo-abilitato" nella prima sessione a Palermo (giugno 2005) possa dirci a noi "stressati" della seconda, cosa hanno chiesto all'orale, e come si è comportata questa commissione??? Ciao e garzie
camilla :
mi aggrego alla richiesta di notizie! dai, diteci qualcosa, magari quali sono i testi assolutamente da studiare...e se qualcuno lo sa, che cosa insegna il nuovo presidente? baci
Francy :
Il Prof. Gangemi insegna urbanistica ed è una persona seria e molto umana. So che le domande, nelle sessioni precedenti, vertevano su eventuali errori o imprecisioni degli elaborati grafici.Comunque ho notato che coloro che hanno sostenuto l'orale, superandolo, non si degnano più di consultare questo forum.
In bocca al lupo.
camilla :
grazie comunque per le informazioni! tu quando ce l'hai?
Dani :
Grazie Francy delle utili informazioni. Ciao
gip :
se lo scrito è stato fatto benino fanno qualche domandina generale sulla normativa..sennò partono da domande sulla struttura ( es schema di una trave rovescia o cos'è,-cos'è una fondazione continua una trave a ginocchio etc..) poi domanda tipo cos'è il RUP, la merloni in genere, cos'è la legge 10 etc...)tutte le domande sono molto generiche e precedute dal commento del progetto..se vi vedono in difficoltà cercano di farvi ragionare ma ammetto che molti anno proprio impreparati e oi danno la colpa agli esaminatori.....se non lo sapete guardatevi cos'è il premio pritzker, lo hanno chiesto ad alcuni...poi ancora che diametro serve per un pluviale di un tetto di x mq...disegnare la sezione di una muratura perimetrale..Insomma vi ossono chiedere un pò i tutto perchè durante la discussione può saltare fuori qualunque cosa percui solo la prima è una domanda diretta..
Dani :
Ora si che mi è venuta una gran paura....Grazie mille per le dritte!!!!Quanto dura l'orale...20 minuti o anche di più???
gip :
Non posso darti una risposta alcuni li ho visti durare parecchio anche 30 min. il mio credo 7/8 minuti. Loro fanno il calcolo di circa 20 min a perosna ma poi dipende da quanto si divaga durante la discussione...si deve però essere sicuri possibilmente vestiti dignitosamente io l'ho fatto a settembre e molti erano con la maglietta e sandali..da evitare, meglio NORMALI.. evitate di tergiversare con i vari emmmm mmm si lo so etc.. si accorgono subito se una cosa non la sapete meglibttar fuori qualcosa possibilmente giusta...nessuna paura.. su palermo troppe cose inutili sono state dette ma per me nulla di vero...io sono del nord e giu mi sono trovato benissimo..nessuna preferenza nessuna percentuale statistica...le cose però biogna saperle
Francy :
Io non ho superata la prova scritta.Ma, onestamente, devo precisare che quel giorno stavo male (che sfiga....)e pur essendo facile il compito che ho scelto(casa unifamiliare su due livelli con terrazzo parzialmente a solarium raggiungibile mediante scala esterna), ho consegnato delle tavole incomplete.
Sono state le otto ore più stancanti e stressanti della mia vita. In bocca al lupo a tutti voi che l'avete superato.
ste :
domanda ma la commissione si divide o ti interrogano al completo?
ciao grazie io ho un immenso problema su una legge sulle altezze dei vani scale uscenti dal colmo del tetto...io ho scritto queste indicazioni che devo indreteggiare rispetto al colmo...su una retta inclinata di 45% ma non so che legge sia qualcuno sa rispondermi...so che mi sono spiegata come un cane ma sono in panico sono il primo giorno cioe mercoledi
Marcofazz :
Ciao Ste, tu sei la Stefania di oggi? Vestita di scuro, sciarpetta rosa, giacca a vento bianca, capelli scuri corti e splendidi occhi azzurri come il mare?
ste :
yesssssssssss..........sono io!
ma tu chi sei?
memoria fotografica!
Marcofazz :
Beh, io sono Marco. Ieri ci siamo parlati diverse volte. Sono il tizio a cui hai chiesto di vedere alcune domande che avevo scritto prima che chiamassero te. Avevo il giaccone con il cappuccio con la pelliccia, ricordi?
ste :
capito scusa non mi ricordavo il tuo nome!!!sai ero un po' fuori dal mondo ieri!!ma tu invece quando passi?
stamattina mi sono svegliata e sinceramente ci si sente molto piu leggeri!!!finalmente oggi posso dare sfogo alle compere e ai saldi!ma tu sei di palermo?
Marcofazz :
Non ti ricordavi il mio nome forse perchè non ci siamo presentati. Comunque capisco che ieri eri fuori dal mondo....io sono giorno 25 gennaio. Speriamo bene!!! Bella la sensazione di sentirsi più leggeri no? Io non sono di Palermo, sono di Siracusa. Tu? Se non ho capito male dall'accento non mi sembravi di quaggiù, sbaglio? Sei ancora a Palermo o già sei partita?
P.S: hai msn o mail? Mi piacerebbe parlare un pò con te, se ti va.
ste :
allora io abito su ma mia sorella sta qui a palermo...per quallo anche sono venuta a fare esami qui...si sono ancora a palermo ma lunedì parto e torno al freddo!!!!anche se in realtà mi piacerebbe trovare lavoro,anche se so che è difficile, da queste parti!!ho visto che hai studiato a reggio calabria io ci vado ogni anno li perche mio padre è di reggio la mia mail è email fatti sentire!!!
comunque dopo l'esame si sta meglio ma comunque mi sembri una persona tranquilla !!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.